Altro fine settimana con la ginnastica al Palazzetto dello Sport di Spoleto, stavolta non ci saranno i grandi numeri dello scorso weekend, ma la qualità del Campionato di Categoria con la Fase Interregionale che vedrà di fronte ginnaste dell'Abruzzo, Marche e Umbria che nelle 5 categorie previste si contenderanno i pochi posti in palio per l'accesso ai Campionati Italiani.
Il Concentramento di Spoleto probabilmente è uno dei più difficili fra i cinque in programma in tutta Italia, infatti le ginnaste della 1^, 3^ e 4^ squadra del Campionato di A1 dello scorso anno sono in questo gruppo, l'Armonia d'Abruzzo di Chieti, la Ginnastica Fabriano e l'Aurora Fano alle quali si somma quest'anno anche la presenza della neo promossa in A2, la Fenice di Spoleto. Ricordiamo che fra le 5 ginnaste senior del Team Italia, figurano la Zacchilli e l'Alicata di Fano, la Cantaluppi di Fabriano e la Ianni di Chieti, inoltre le altre due che attualmente sono nella nazionale pur non rientrando nel Team Italia sono la Febbo sempre di Chieti e la Stefanescu di Spoleto. Queste ginnaste non le vedremo in pedana perché sono ammesse direttamente agli assoluti le prime e la Febbo alla Categoria, mentre la sola Stefanescu ha fatto la scelta della partecipazione fin dalla gara regionale per non stare troppo lontana dalle pedane di gara. Presenti invece le due ginnaste d'interesse nazionale come le juniores Valeria Rossi e Valeria Schiavi.
Le gare a carattere individuale, vedranno scendere in pedana 8 ginnaste fra le allieve di 1^ Fascia, 18 fra le allieve di 2^ Fascia, 11 Juniores di 1^ Fascia, 8 ginnaste di 2^ Fascia e 5 ginnaste Senior.
Quindici le ginnaste umbre partecipanti, sei quelle spoletine, Marta Cesari fra le allieve, Anna Scarabottini e Lucrezia Tiberia fra le Juniores 1, Francesca Nardi e Chiara Cesari fra le junior 2 e Stefanescu fra le senior (se la ginnasta riuscirà a recuperare dall'infortunio al dito della mano destra).
Raggiungere gli Italiani non sarà cosa facile, ma Stefanescu a parte, si conta molto sulle junior e su un exploit fra le allieve.
Le gare inizieranno sabato alle ore 15.30 per concludersi alle 21.30, mentre la domenica riprenderanno con le allieve alle 9.30 per terminare alle 12.30.