Polemiche sul concorso, 5 Stelle: "Assunta familiare del vicesindaco"

Polemiche sul concorso, 5 Stelle: “Assunta familiare del vicesindaco”

Redazione

Polemiche sul concorso, 5 Stelle: “Assunta familiare del vicesindaco”

Ven, 30/12/2022 - 11:26

Condividi su:


Mozione dei 5 Stelle per chiedere di revocare le delibere

Vanno all’attacco i Cinque stelle sul tema del concorso per “istruttore relazioni esterne”, dalla cui graduatoria è stata assunta, arrivata al settimo posto e quindi dopo diversi scorrimenti, una candidata “che risulta nella famiglia anagrafica del vicesindaco”. Ad essere contestata non è tanto l’assunzione, quanto l’iter per arrivarci, ovvero le delibere che cambiano il profilo del posto vacante.

M5S e Impegno civile

Sul tema i Cinque stelle hanno presentato una mozione, che sarà discussa secondo un iter ordinario, presentata in conferenza stampa con Stefania Filipponi e Stefano Stefanucci di Impegno Civile. “C’è Impegno civile – ha detto il capogruppo dei 5 Stelle, David Fantauzzied è significativo, in quanto Stefania Filipponi è stata candidata sindaco della maggioranza che ora governa. Si dimostra dunque l’incoerenza di chi annunciava battaglie di un certo tipo“.

“Un problema di opportunità”

Quando abbiamo iniziato il percorso (l’interrogazione) – ha detto Fantauzzil’esito non era tracciato. Le modalità, la persona che ci ha risposto e i contenuti della stessa, ci hanno convinto a trasformare l’atto in una mozione, in modo da far esprimere tutto il consiglio comunale. Il fatto che all’interrogazione abbia risposto il diretto interessato, ha amplificato il problema di opportunità politica. Su questa vicenda è diritto / dovere di un consigliere vigilare e controllare l’operato dell’amministrazione, a maggior ragione se si è consiglieri di minoranza. Come mozione tutti i consiglieri comunale ne verranno a conoscenza e chiediamo loro di esprimersi sul dispositivo della mozione. Ogni consigliere comunale non dovrebbe guardare l’appartenenza ma la coscienza”.

Dimissioni e revoca delle delibere

Nel dispositivo della mozione, oltre a chiedere al sindaco di revocare le deleghe del vice, si avanza la richiesta di revocare le delibere, richiamando due articoli del Tuel come eventuali percorsi suggeriti. Stefania Filipponi, rivendicando la bontà dell’atto e la sua presenza, non collegata ad “un accordo pre elettorale“, ha sottolineato come la mozione riguardi due argomenti: etica politica e conflitto di interessi. “In questo modo nessuno può trincerarsi dietro al non voto e cadranno tutti gli alibi. Tutti dovranno dichiarare cosa intendono fare, altrimenti saranno corresponsabili di una scelta privatistica che, secondo noi, ha tutelato solo interessi personali“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!