di Impegno per il Futuro di Scheggino (*)
Il Comune di Scheggino intende assumere a tempo determinato part-time, un dipendente da inserire nel neo costituito “Ufficio di staff del Sindaco”, sulla base dell'art 90 del D.Lgs 267/2000. Al candidato si chiede di inviare un proprio curriculum, ma la Giunta si riserverà di decidere sulla persona che dovrà espletare tale incarico. E' questo quello che si legge nella delibera di Giunta Comunale datata 29 dicembre 2010. L'idea (si legge nella delibera), nasce dal fatto che attualmente questa figura non esiste e vista la carenza di organico, non si può attingere tra i dipendenti in forza al Comune e quindi l'Amministrazione è costretta a fare questo tipo di assunzione.
Noi siamo assolutamente contrari ! Non capiamo a cosa serve questa figura, visto che gli Assessori Comunali sono ben 4 (più il Sindaco) che possono espletare questa mansione a costo zero.
Ad esempio l'intera Giunta, può assolvere benissimo tale lavoro tramite gli Assessori, con turnazioni diverse, visto che spesso all'interno del Palazzo Comunale è molto difficile trovare dentro di esso un amministratore che sia, cosa che spesso ha creato malumori tra la cittadinanza, così da non far spendere ulteriori risorse dalle casse comunali ed avere un uguale servizio. Da una parte si ripete in continuazione che non ci sono fondi per fare servizi minimi e mancano operai per fare manutenzione e quindi si deve affidare a ditte esterne, qualsiasi anche piccolo lavoro (addirittura l'allestimento dell'albero di Natale in Piazza); da un'altra, l'Amministrazione Comunale intende far approvare un riconoscimento di un debito fuori bilancio per il pagamento dei lavori di pavimentazione di Piazza del Mercato, (vista la richiesta fatta dal direttore dei lavori il 23 dicembre scorso) per un importo di circa € 245.000,00 oltre gli € 288.000,00 già stanziati, oltre a ciò ricordiamo le famose lettere legate alla vicenda dei titoli concessori delle aree cimiteriali, dove si chiedevano ai cittadini di pagare 680,00 euro per vedersi rinnovare il diritto di concessione dell'area.
Alla fine che cosa si è inventata questa Amministrazione per sperperare ancora di più il denaro pubblico? Vuole assumere una persona da inserire nello staff del Sindaco alle sue dirette dipendenze, il Sindaco ci vorrebbe far credere di essere oberato di lavoro, un po' come lo è Alemanno a Roma o la Moratti a Milano, per avere a disposizione un dipendente per il suo ufficio politico; dipendente, che secondo noi assolutamente non serve, visto che, ribadiamo di nuovo, l'ufficio politico del Sindaco ha già 5 membri (Sindaco + 4 Assessori) che possono assolvere gratuitamente tale servizio. Confermiamo la nostra contrarietà, e pensiamo che continuando di questo passo questa Amministrazione porterà l'intero Comune in un totale fallimento, sia politico che economico.
(*) Domenico Santini, Alessia Fagiani, Corrado Fagiani, Antonio Amadio.