“Poetando”, tre giorni di musica, poesia e arte nel centro storico di Marsciano - Tuttoggi.info

“Poetando”, tre giorni di musica, poesia e arte nel centro storico di Marsciano

Redazione

“Poetando”, tre giorni di musica, poesia e arte nel centro storico di Marsciano

Mer, 15/09/2021 - 08:10

Condividi su:


Nell’ambito della manifestazione si svolgerà, sabato 18 settembre, la premiazione del Concorso letterario nazionale Gens Vibia, giunto alla 19ma edizione

Dopo la mostra “D-ante factum” del pittore Franco Balduzzi, ospitata dal 3 al 10 settembre presso la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli, il centro storico di Marsciano torna a volgere il suo sguardo all’arte e a Dante Alighieri, del quale ricorre quest’anno il settecentesimo anniversario dalla morte, con la manifestazione “Poetando”, una tre giorni di arte, letteratura e musica, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, che avrà il suo clou con la premiazione del Concorso letterario nazionale “Gens Vibia”. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Pegaso in collaborazione con le associazioni Intra, Ricarica, La casa degli Artisti, Pro-Loco Marsciano e Cesvol, e con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Marsciano.

Primo appuntamento è venerdì 17 settembre, alle ore 17.00 presso la sala Aldo Capitini del Municipio, con un reading di poesie. E la poesia sarà la protagonista anche della premiazione del Concorso “Gens Vibia”, sabato 18 settembre alle ore 16.30 sempre in sala Capitini. Il Premio, giunto alla 19ma edizione, si divide in sezione poesia, vinta quest’anno da Rita Muscardin, e sezione poesia giovani, vinta da Isabella Kurti. L’assegnazione del Premio alla carriera “Bruno Dozzini” andrà a Francesco Curto, mentre il Premio speciale della Giuria se lo aggiudica Elisabetta Liberatore. Sarà inoltre assegnato un Premio speciale per la poesia in inglese a Elena Riccardini. Anche in questo 2021 è stata numerosa la partecipazione di poeti di tutta Italia e di molti studenti, a conferma di una realtà consolidata, quella del Concorso Gens Vibia, capace di valorizzare la scrittura anche tra i più giovani. Alla premiazione interverranno, insieme alla presidente dell’associazione Pegaso, Deanna Mannaioli, il critico d’arte Giovanni Zavarella e rappresentanti dell’amministrazione comunale. L’intrattenimento musicale sarà a cura del Duo Buono Busti.

Il programma delle iniziative si concluderà domenica 19 settembre con due appuntamenti. Alle 16.30, presso la sala dell’associazione Ricarica in via Umberto I°, ci sarà l’inaugurazione della mostra omaggio a Dante con opere del maestro Mario Sciarra. Alle ore 17.30, presso la sala Capitini del Municipio, si svolgerà la presentazione del libro “Dante 700” a cura della Casa degli Artisti, con declamazioni della “Compagnia IN” e musiche di Giulio Castrica.

Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi contattando il 330228540.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!