Podio nazionale per studenti del Salvatorelli-Moneta con il progetto Webtrotter - Tuttoggi.info

Podio nazionale per studenti del Salvatorelli-Moneta con il progetto Webtrotter

Redazione

Podio nazionale per studenti del Salvatorelli-Moneta con il progetto Webtrotter

Gio, 14/04/2022 - 12:56

Condividi su:


Quattro alunni della 4AL, capitanati dalla professoressa Sivia Todini, si sono aggiudicati il terzo posto. L’istituto continua a conseguire traguardi nel potenziamento delle competenze digitali

Altro importante traguardo per Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Montea di Marsciano, nell’ambito del progetto Webtrotter. Gli alunni Giulio Canestrelli, Giulia Mariotti, Eleonora Natalicchi e Alessio Torricelli, della classe 4AL, capitanati dalla professoressa Silvia Todini, si sono aggiudicati il terzo posto nella finale nazionale, migliorando così i già rilevanti risultati raggiunti nelle precedenti edizioni. Il progetto, organizzato da Aica e promosso dal Ministero dell’Istruzione (Miur), rappresenta da sempre un momento importante per il potenziamento delle competenze digitali, obiettivo formativo imprescindibile della scuola marscianese.

L’attività

Cos’è Webtrotter? “È il “giro del mondo in 80 minuti – spiegano dall’istituto Salvatorelli-Moneta –, la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, al fine di stimolare l’uso appropriato dei nuovi strumenti digitali”. Nell’edizione 2022 i ragazzi, utilizzando consapevolmente gli strumenti informatici, si sono sfidati su quesiti non banali, volti a destare curiosità e interesse sul tema ‘Ambiente e biodiversità: tutela, salvaguardia e sviluppo sostenibile’.

La soddisfazione

Venti squadre alla gara di qualificazione, undici classificate per la gara finale – hanno aggiunto dalla scuola – rappresentano per il nostro istituto un momento di grande soddisfazione, sia per il ragguardevole e storico risultato ottenuto, sia per la grande adesione e l’interesse evidenziati dai nostri alunni”. “Attendiamo con gioia – hanno concluso le professoresse responsabili del progetto Michela Palmucci e Silvia Todini – il momento della premiazione dei VOLOntari, che avverrà durante il convegno nazionale Didamatica 2022”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!