Pnrr, Regione Umbria predispone 27 progetti per quasi 17 milioni - Tuttoggi.info

Pnrr, Regione Umbria predispone 27 progetti per quasi 17 milioni

Redazione

Pnrr, Regione Umbria predispone 27 progetti per quasi 17 milioni

Gio, 12/01/2023 - 15:50

Condividi su:


I 27 progetti mirano a sostenere le persone vulnerabili e a prevedere per le persone non autosufficienti l'avvio di percorsi di autonomia

Le risorse destinate alla Regione Umbria nell’ambito della “Missione 5 componente 2 del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR): coesione e inclusione”, ammontano ad euro 16.970.500,00 e finanziano 3 investimenti per la realizzazione di 27 progetti: lo rende noto l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali, Luca Coletto, ricordando che “il PNRR prevede un’ampia serie di investimenti e riforme che garantiranno l’attuazione di politiche di inclusione sociale rivolte ai cittadini maggiormente svantaggiati ed a favorire l’attuazione di politiche di coesione necessarie per ridurre il divario ed il ritardo nello sviluppo fra le diverse regioni”.

I 27 progetti regionali mirano a sostenere le persone vulnerabili e prevenire l’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti e ad avviare percorsi di autonomia per persone con disabilità e potenziare i centri servizi e le politiche dell’abitare (il cd. Housing sociale) per persone in situazione di grave marginalità.

“Il 12 dicembre 2022 – ha detto l’assessore – la Regione Umbria, grazie alle professionalità e l’impegno delle Zone sociali e ad Anci regionale Umbria, ha raggiunto il primo importante obiettivo e cioè quello di avviare tutti i progetti previsti per i percorsi di autonomia per le persone con disabilità con risorse pari a 7,5 milioni di euro. Il raggiungimento di questo primo target concorre alla realizzazione delle ‘Milestone nazionali’ che rappresentano un adempimento obbligatorio necessario ad evitare clausole di riduzione o revoca dei contributi. Le Zone sociali interessate, Anci e Servizio Sociale dell’Assessorato regionale di supporto e coordinamento, sono costantemente impegnati e in contatto per raggiungere nei tempi stabiliti tutti gli altri obiettivi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!