Allarme smog, pm10 oltre i limiti in tutte le città dell'Umbria - Tuttoggi.info

Allarme smog, pm10 oltre i limiti in tutte le città dell’Umbria

Alessia Chiriatti

Allarme smog, pm10 oltre i limiti in tutte le città dell’Umbria

La peggiore è Foligno | Non va meglio a Perugia e Terni | Tutti i dati dell'Arpa
Lun, 25/01/2016 - 13:03

Condividi su:


E’ tornato a salire il livello di Pm10 in tutte le principali città dell’Umbria: rispetto all’1 gennaio, i livelli salgono a Perugia, a Città di Castello, Gubbio, Magione, Terni, Spoleto, Amelia, Orvieto e Narni. Nella pratica, è stato rilevato che i livelli sono aumentati in base ai dati percepiti da tutte le stazioni in Umbria collocate nelle aree urbane e utili a valutare gli impatti sulla qualità dell’aria prodotti dalle varie sorgenti urbane, come il riscaldamento e il traffico, nel loro insieme (fondo urbano) o dove il traffico rappresenta la sorgente prevalente. Si tratta di dati disponibili sul sito Arpa, con i relativi aggiornamenti e le proiezioni per settimana.

Allarme inquinamento da polveri sottili, mezza Umbria col bollino rosso | Dati Arpa

Il tutto nonostante le misure intraprese dalle amministrazioni comunali dei singoli centri umbri, come quanto accaduto a Perugia con l’ordinanza anti-smog emessa dal sindaco Romizi per i week end, che resterà in vigore fino al prossimo 31 gennaio. I rimedi si erano resi necessari quando, su quattordici punti di rilevamento nella giornata dell’Immacolata, ben 11 stazioni avevano segnato uno sforamento dei limiti, e una delle 14 centraline ha registrato l’avvicinamento alla soglia critica. I dati avevano preoccupato di più se osservati nel lungo termine. Infatti già ad inizio dicembre dai rilevamenti dell’Arpa era emerso come la situazione più critica di inquinamento fosse nel ternano e a Perugia, dove le previsioni meteo davano l’assenza di piogge e vento ancora il bollino rosso. Condizioni meteorologiche che non accennano a “migliorare”.

Umbria, cuore verde d’Italia, non registra miglioramenti sulla presenza di polveri sottili

Dalla tabella che fa riferimento alla stazioni urbane, si può così notare che a Perugia si passa da un Pm10 al 28 dell’1 gennaio, ai 101 di ieri (24 gennaio): è questo il valore più alto nel capoluogo umbro, registrato a Ponte San Giovanni. La performance peggiore, tuttavia, è quella di Foligno, dove il Pm10 schizza da un 42 del primo gennaio, segnalato a Porta Romana, ad un livello pari a 113, nella stessa zona. E ancora: non va meglio a Terni dove si passa da un livello di Pm10 a Le Grazie di 49 per passare a ieri di 109. Narni si attesta a 77 (era a 40 il primo gennaio), mentre Città di Castello si attesta a 94 (da 37). I livelli sono invece più accettabili a Gubbio (Pm10 a 48, quando il primo giorno dell’anno era a 29), e Spoleto, che ha Pm10 a 43. Sale in livello anche a Orvieto e Amelia, dove però l’aria è mediamente più pulita (rispettivamente da 22a 31 e da 24 a 34).

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!