"PM day", la giornata delle piccole e medie imprese, promossa da Confindustria Terni - Tuttoggi.info

“PM day”, la giornata delle piccole e medie imprese, promossa da Confindustria Terni

Redazione

“PM day”, la giornata delle piccole e medie imprese, promossa da Confindustria Terni

Mar, 27/11/2012 - 09:00

Condividi su:


Si è svolta nei giorni scorsi l’edizione 2012 del “PMI DAY”, ossia la terza Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Si tratta di un evento organizzato da Confindustria che si è svolto contemporaneamente in tutta Italia e che si è collocato all’interno dell’undicesima Settimana della Cultura d’Impresa Il “PMI DAY” è la traduzione operativa di un impegno diretto del mondo delle imprese, mirato a far conoscere ai giovani alunni le realtà produttive che sono alla base dello sviluppo locale e nazionale.

A Terni e nel territorio questa iniziativa, dopo essere stata dedicata – nel corso delle prime due edizioni – al supporto ai ragazzi in uscita dalle scuole medie, per coadiuvarli nell’orientamento scolastico, si è quest’anno rivolta agli studenti e agli insegnanti dell’Istituto Tecnico Industriale “Lorenzo Allievi”, per contribuire alla formazione dei primi ed all’aggiornamento professionale dei secondi.
La manifestazione si svolta tramite due incontri presso importanti aziende del territorio. Una delle viste è stata presso al Società delle Fucine (www.confindustria.terni.it/societa-delle-fucine-srl) e, con l’occasione,
gli studenti delle terze classi dell’ITIS hanno potuto conoscere l’intero sito produttivo dell’Acciai Speciali Terni (www.acciaiterni.it). L’altra visita invece è stata compiuta presso le Fucine Umbre.(www.confindustria.terni.it/fucine-umbre-srl).

Anche queste iniziative sono riconducibili al più generale progetto di collaborazione tra Confindustria Terni e l’ITIS “L. Allievi”, col quale si persegue l’obiettivo di fondo di indirizzare i ragazzi verso lo studio delle materie tecniche
e l’apprendimento del sapere scientifico, cercando per questa via di offrire loro un bagaglio di conoscenze e competenze che possano permettergli, dopo il ciclo di studi, di costruirsi opportunità lavorative coerenti con le vocazioni produttive del territorio e con gli scenari competitivi e di mercato.
Con la partecipazione al PMI DAY i ragazzi hanno dunque avuto una preziosa occasione per affacciarsi alla realtà organizzativa dell’impresa, spesso per molti di loro ancora poco conosciuta, toccandone con mano la complessità e constatando l’impegno, la professionalità e la passione di tutti coloro che vi operano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!