Più parcheggi per tutti: ecco il nuovo piano - Tuttoggi.info

Più parcheggi per tutti: ecco il nuovo piano

Claudio Bianchini

Più parcheggi per tutti: ecco il nuovo piano

Aumentanospazi per residenti, fasce orarie gratuite e ‘parchimetri intelligenti’
Lun, 02/03/2015 - 13:19

Condividi su:


A luglio scatterà una vera e propria rivoluzione per la sosta in città: dopo anni di proteste, proposte e proclami, stavolta la quadratura del cerchio sembrerebbe potersi concretizzare.

A metterci la faccia, Emiliano Belmonte, assessore socialista alla Mobilità e Centro Storico. A metà 2015 scadrà infatti la concessione alla Sipa e la nuova gara d’appalto prevede criteri del tutto nuovi.

Spunteranno 250 posti auto in più per i residenti: una svolta storica, una ‘rivoluzione culturale’ prima ancora che tecnica e politica. Lo stesso Belmonte assicura che gli ulteriori posti auto saranno istituiti su strisce bianche, regolati da apposita segnaletica e messi a disposizione esclusivamente dei residenti dotati di regolare permesso rilasciato dal Comando dei Vigili Urbani.

Se sarà fatto, avrà la riconoscenza incondizionata degli abitanti del centro storico, in caso contrario, non perdoneranno l’ennesima promessa a vuoto. D’altra parte, verranno creati anche cinquanta posti in più a pagamento. I residenti potranno comunque sottoscrivere, come già avviene, abbonamenti annuali sulle strisce blù, al canone convenzionato di 50 euro.

Tutti gli automobilisti avranno un’ora di sosta gratuita in più, per cominciare bene la giornata infatti, l’entrata in funzione dei parchimetri sarà posticipata dalle 8 alle 9 del mattino.

Doppia buona notizia: la prima mezz’ora di parcheggio sarà completamente gratuita, praticamente, lasciando l’auto sulle strisce blù alle 8 si andrebbe a pagare dalle 9.30 in poi. Lasciandola alle 18 si pagherebbe dalle 18.30 e via dicendo.

Terza buona notizia: sosta libera nella fascia oraria dalle 12.30 alle 14 per incentivare chi lavora entro le mure urbiche e chi vuol venirci per una comoda e gustosa ‘pausa pranzo’. Spunteranno anche i ‘parchimetri intelligenti’: se non si farà in tempo a tornare per rinnovare il biglietto, si potrà prolungare l’orario di permanenza attraverso gli smartphone. E dalle ‘macchinette’ si potranno pagare anche le multe.

E’ inoltre intenzione dell’amministrazione comunale riservarsi dal 10% al 30% di posti auto gratuiti, in occasione di grandi eventi e giornate particolari, per metterli a disposizione a seconda delle esigenze. Previsto però anche un aumento nelle zone più centrali: la prima ora resterà ad un euro e dieci centesimi, come adesso, dalla seconda si pagherà 1,50 euro per un massimo consentito di cinque.

Agevolazioni da un lato, pugno duro dall’altro: la comandante della Polizia Municipale, Piera Ottaviani, dichiara guerra ai residenti che parcheggiano abusivamente le auto in vicoli e vicoletti, intralciando persino il transito dei pedoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!