Pistrino, colonia di piccioni al cantiere di via Roma | Comune interviene e risolve problema - Tuttoggi.info

Pistrino, colonia di piccioni al cantiere di via Roma | Comune interviene e risolve problema

Redazione

Pistrino, colonia di piccioni al cantiere di via Roma | Comune interviene e risolve problema

L'amministrazione di Citerna provvederà alla raccolta e smaltimento del guano, alla sanificazione e disinfestazione dell'edificio e all'installazione di sistemi deterrenti per impedire accesso e insediamento volatili
Sab, 09/06/2018 - 18:01

Condividi su:


Sono da poco iniziati i lavori sul cantiere in stato di abbandono in Via Roma a Pistrino. A renderlo noto sono il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi e l’assessore all’Ambiente Benedetta Barberi Nucci.

L’intervento del Comune rappresenta la conclusione di un lungo iter scaturito a seguito di segnalazioni di alcuni residenti nella zona limitrofa, per l’insediamento nello stabile di una vera e propria colonia di piccioni che hanno causato non pochi disagi.

A seguito dei necessari confronti fra uffici tecnici competenti, Asl ed enti interessati, si è arrivati alla definizione di un complesso intervento che prevede la raccolta e smaltimento del guano, accumulatosi in quantità, la successiva sanificazione e disinfestazione di tutto l’edificio e l’installazione di appositi sistemi deterrenti per impedire l’accesso e il successivo insediamento e proliferazione dei volatili. Inoltre si è provveduto al taglio dell’erba su tutta l’area, che aveva con il tempo invaso le proprietà confinanti, migliorando sia l’aspetto sanitario che il decoro urbano.

Ad eseguire i lavori avrebbe dovuto essere la proprietà dello stabile, ma nonostante le numerose sollecitazioni, sanzioni, e comunicazioni fatte dall’Ufficio Tecnico e dalla Polizia Municipale, nulla è mai stato fatto e, nel frattempo, si è verificato il fallimento della stessa società. L’Amministrazione, a questo punto, si è sostituita alla proprietà inadempiente, facendosi carico dell’onere di tutti i lavori previsti per un importo complessivo di 18.000 euro, al fine di salvaguardare la salute pubblica (costituendo i volatili un rischio per la trasmissione di malattie).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!