Pista ciclabile Gubbio, Venerucci "Pasticciaccio di cattiva gestione" - Tuttoggi.info

Pista ciclabile Gubbio, Venerucci “Pasticciaccio di cattiva gestione”

Redazione

Pista ciclabile Gubbio, Venerucci “Pasticciaccio di cattiva gestione”

Il consigliere comunale Pd "Una ferita alla nostra città, non ci rimane che chiedere ancora di rivede il tracciato ed evitare danni irrimediabili"
Mar, 10/11/2015 - 10:23

Condividi su:


Il Consigliere comunale PD Virna Venerucci torna a puntare il dito contro l’annosa questione riguardante la discussa pista ciclabile di Gubbio che “seppur nata con buoni intenti, sta diventando sempre più un pasticcio di cattiva gestione e mal progettazione”.

Già prima dell’avvio dei lavori, nel febbraio 2015, i consiglieri del PD avevano presentato un’interrogazione ed un ordine del giorno, proprio per rivederne la progettazione ed il tracciato individuato ma, afferma Venerucci, “come sempre l’amministrazione Stirati, sorda ad ogni input che viene dalla minoranza (soprattutto piddina), è andata avanti sicura solo dei numeri in consiglio”.

Sono passati mesi ormai da quando la vistosa vernice rossa è stata posta sull’asfalto, la pista ha funzionato da parcheggio, il fondo si sta completamente sgretolando e scolorendo, i lavori sono ancora fermi ma sono già stati spesi ben 170.000 euro dei 335.000 previsti

“Assistiamo – sottolinea il consigliere Pd – ad un’altra ferita che questa ‘opera’ sta provocando alla nostra città. La colata di cemento che sta attraversando il Parco del Teatro Romano è una scelta invasiva con un altissimo impatto da un punto di vista paesaggistico ed archeologico, e non sappiamo ancora se sarà grigia o rossa. Come è possibile che la Sovrintendenza abbia autorizzato un intervento del genere?”.

Venerucci conclude: “Il Teatro Romano, con il suo parco, è una delle bellezze assolute, un valore unico per cui vale la pena venire a visitare Gubbio. Come possiamo permettere che vengano irrimediabilmente distrutti questi spazi, quando si possono trovare assolutamente soluzioni meno impattanti e forse più funzionali. Una banalità, far passare la pista ciclabile fuori dal parco, sopra il marciapiede esistente. Questa Giunta dice di puntare tutto sulla valorizzazione turistica come motore dell’economia, allora non ci rimane che chiedere ancora di rivede il tracciato ed evitare danni irrimediabili“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!