Pista ciclabile su ex ferrovia, da dicembre 2021 tutti in bici - Tuttoggi.info

Pista ciclabile su ex ferrovia, da dicembre 2021 tutti in bici

Redazione

Pista ciclabile su ex ferrovia, da dicembre 2021 tutti in bici

Mar, 06/04/2021 - 16:44

Condividi su:


Stamattina sopralluogo di sindaco, presidente Fondazione e Fiab sul tracciato Umbertide-Fossato di Vico, interessato da tre cantieri | Stirati “I lavori termineranno a fine 2021. Grande opportunità per il turismo di tutta la Regione”

Termineranno a dicembre 2021 i lavori sul tracciato dell’ex ferrovia tra Umbertide e Fossato di Vico per la realizzazione della pista ciclabile che collocherà anche Gubbio nel quadro degli itinerari cicloturistici europei.

Il sopralluogo sulla ex ferrovia

Il cantiere, aperto nel settembre 2020, è stato visitato questa mattina (6 aprile) dal sindaco di Gubbio Filippo Stirati, dall’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili, dalla presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Cristina Colaiacovo, dal presidente del Consiglio direttivo di Fiab Associazione Valle dell’Assino Vittorio Fiorucci, da alcuni membri dell’associazione e dai giornalisti che hanno potuto catturare le prime immagini del suggestivo sentiero dedicato alle bici.

Il tracciato

Oltre 50 saranno i km totali del tracciato: per ora, attraverso tre cantieri che stanno lavorando in contemporanea, il tratto interessato dalla sistemazione è quello che va da Umbertide a Gubbio, caratterizzato tra l’altro da diverse gallerie e suggestivi ponti.

“Pista ciclabile sarà grande attrattore turistico”

Questa ciclovia costruita sulla ex ferrovia – ha sottolineato Stirati nel corso del sopralluogo – rappresenterà per noi un grande attrattore turistico, all’insegna della sostenibilità e di una precisa visione in tema di ambiente e recupero paesaggistico. Questo nuovo tratto accredita di fatto Gubbio tra i più significativi itinerari del cicloturismo europeo. Si tratta di un filone che in Europa ormai si sta affermando prepotentemente: sentieri, cammini e ciclovie rappresentano per tutta l’Umbria una straordinaria opportunità di promozione del territorio, che siamo sempre più chiamati a vivere in maniera integrata”.

L’intervento sulla ex ferrovia è stato finanziato per 3 milioni di euro, due arrivati dalla Regione e uno dalla Fondazione. “Abbiamo creduto nella realizzazione di questo tracciato sostenendolo sin dalla prima fase progettuale, avvenuta nel 2014 – ha spiegato la presidente della Fondazione Cristina Colaiacovo – e, successivamente, inserendolo nella programmazione 2017-2019. Questo in continuità con l’impegno che da molto tempo la Fondazione sta dedicando ad iniziative volte a promuovere lo sviluppo locale. Sono particolarmente lieta che, dopo molti anni, si stia completando il recupero della ex Ferrovia, un’azione finalizzata a migliorare la mobilità cittadina e, nel contempo, a creare nuove opportunità di sviluppo turistico”.

Il questionario

Fondamentale anche l’impegno e l’apporto di Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta – associazione Valle dell’Assino, con la quale il Comune sta muovendosi in sinergia per costruire un’azione di tipo culturale e sociale, che diffonda l’idea di una mobilità alternativa e sostenibile legata alle due ruote. In questo senso proprio Comune di Gubbio, Fiab e Progetto FILI hanno promosso un questionario per capire e approfondire il rapporto degli eugubini con salute, ambiente e mobilità sostenibile. A partire da domani (7 aprile) tale questionario verrà diffuso sui social di Comune e associazioni e sarà inoltrato tramite newsletter, così da coinvolgere il maggior numero di cittadini, ciclisti e non, sul tema delle due ruote e di una mobilità più sostenibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!