Piscine dello Stadio, in acqua nessun batterio | Campus gratuiti per minori disabili - Tuttoggi.info

Piscine dello Stadio, in acqua nessun batterio | Campus gratuiti per minori disabili

Luca Biribanti

Piscine dello Stadio, in acqua nessun batterio | Campus gratuiti per minori disabili

Lun, 23/08/2021 - 13:35

Condividi su:


Dopo la presentazione della nuova stagione sportiva della struttura, si è parlato di uno degli aspetti socialmente più rilevanti svolti da Stadium

Nessun batterio nell’acqua delle Piscine dello Stadio, lo hanno stabilito i dati delle analisi della Usl2 e quelle svolte privatamente dalla stessa struttura. Nella mattina di oggi 23 agosto, in occasione della presentazione della prossima stagione sportiva del centro sportivo che si è svolta a bordo vasca, è stato commentato il fatto, che lo scorso luglio, aveva sollevato un vento di polemiche sulle Piscine dello Stadio.

“Provvedimento eccessivo”

In particolare è stato a sottolineare come il provvedimento della Usl2 sia stato, forse, troppo frettoloso e restrittivo: “Il provvedimento, a mio avviso – sottolinea Cirilli – è stato eccessivo, ma questo è un parere personale a tale rimane. A testimoniare la correttezza dei parametri della nostra struttura c’è stata la richiesta di Confsportitalia per l’evento ‘Viviamo di acqua e in acqua’ che si terrà dal 17 al 19 settembre . Inoltre – aggiunge Cirillo – Ci è dispiaciuto che i campus con minori disabili, in svolgimento proprio in quel periodo, che hanno dovuto rimodulare la loro attività con alcuni disagi per i ragazzi”.

L’assessore Proietti “Sono incazzata”

A rincarare la dose ci ha pensato l’assessore allo Sport, Elena Proietti, che si è detta letteralmente “incazzata” per quanto accaduto a luglio: “Non voglio e non posso entrare nel merito dell’operato dell’Usl, ma quello che più mi è dispiaciuto è tutto quello che si è creato intorno al fatto con commenti negativi fatti per colpire le singole persone. Quello che non si capisce è che se c’è una notizia negativa per Piscine dello Stadio a perdere è la città, non le singole persone; forse qualcuno ha perso il significato di senso di comunità”.

Campus gratuiti per minori disabili

Dopo la presentazione della nuova stagione sportiva della struttura da parte del direttore sportivo Mauro Esposito, si è parlato di uno degli aspetti socialmente più rilevanti svolti da Piscine dello Stadio, cioè i campus estivi gratuiti per minori disabili. A spiegare i progetti di inclusione è stato il dottor Marco Peciarolo: “Oltre al già avviato settore di attività sportive paralimpiche di Stadium – spiega il dottor Marco Peciarolo – che ricordiamo è società affiliata alla Fisdir, federazione sportiva paralimpica del Cip, l’impianto e il proprio staff qualificato si è reso disponibile ad ospitare sin dall’estate 2020 i campus integrati del progetto ‘domiciliare minori disabili’, la cui titolarità è del comune di Terni e affidato alla cooperativa sociale Actl per il coordinamento e l’attuazione pratica; dagli 80 minori dello scorso anno, si è passati ai 60 della scorsa primavera che hanno svolto un interessante progetto di attività motoria e sportiva sia in piscina che in palestra, evidenziando la grande opportunità data ai minori partecipanti grazie alla garanzia di continuità di funzionamento della struttura in virtù della qualifica di ‘Palestra della salute’ che ha permesso non solo ai bambini, ma anche a tanti fruitori di Rigenera Palestra della salute di proseguire con i già avviati protocolli motori e riabilitativi attivati prima della fase 2 del Covid. Fino al 27 agosto – spiega il dottor Marco Peciarolo – le attività inclusive proseguiranno presso la struttura, dando la possibilità a 110 minori di sperimentare i percorsi inclusivi all’interno delle attività estive previste dalla programmazione aziendale”.

Progetto per importante evento paralimpico

Peciarolo ha anche tenuto a precisare che Stadium è stata prescelta anche come location per le mattine in piscine dei 270 bambine e bambini partecipanti ai campus gratuiti organizzati nell’ambito del progetto finanziato da Fse (Fondo sociale europeo) la cui titolarità è del Comune di Terni e gestito da coop sociale Actl. E’ ferma intenzione della Ssd (Società sportiva dilettantistica), proseguire e incrementare il programma e le opportunità all’interno della struttura anche a partire dal mese di settembre, anche grazie ad importanti collaborazioni che sono in fase di sviluppo, oltre al progetto, ancora nel cassetto di portare a Terni un importante evento sportivo paralimpico già dalla prossima estate.

Equipe multidisciplinare

L’assessore al Welfare, Cristiano Ceccotti, nel ringraziare tutti i soggetti coinvolti nei progetti sociali e di inclusione ha concluso: “Ci siamo avvalsi di una equipe multidisciplinare per le scelte più adeguate per le famiglie, svolgendo un grande lavoro in sinergia anche con le associazioni. Vorrei inoltre ricordare che quello delle Piscine dello Stadio è l’unico in Umbria a offrire centri estivi gratuiti per minori disabili”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!