Pil pro capite, Umbria 13esima | Ricci, "non c'è ripresa" - Tuttoggi.info

Pil pro capite, Umbria 13esima | Ricci, “non c’è ripresa”

Redazione

Pil pro capite, Umbria 13esima | Ricci, “non c’è ripresa”

Per Istat, deflazione in 11 città | C'è anche Perugia
Mar, 15/12/2015 - 18:58

Condividi su:


E’ uno studio de Il Sole24 Ore a dirlo: l’Umbria, prendendo in considerazione il Pil pro capite, è la 13esima tra le regioni italiane: “un dato che conferma la stagnazione economica, senza ripresa“, ha ribattuto oggi il consigliere regionale Claudio Ricci. “Situazione che, peraltro, – ha continuato il portavoce del centrodestra e liste civiche in Assemblea legislativa – vede bloccato il Pil annuale al -0,4 per cento, senza miglioramenti, come sta avvenendo in altre regioni italiane. Il dato relativo alle oltre 30mila famiglie povere in Umbria”.
Per Ricci “i numeri sono concreti e non lasciano spazio a interpretazioni. Il governo regionale – commenta – deve avere più slancio imprenditoriale, innovazione e cambiamento, andando a ridurre sprechi e inefficienze per investire più risorse in sviluppo economico. Così da creare nuovi posti di lavoro, diminuire le tasse e predisporre più sostegni alle famiglie povere”. Ricci sottolinea quindi, “come indicato, molte volte, dal gruppo di centro destra e liste civiche” la necessità di “un piano di marketing operativo, indicando azioni prioritarie chiare, che mettano insieme le risorse pubbliche con quelle private e delle associazioni, premiando il merito e la qualità. Ma anche cercando di attrarre più opportunità in Umbria, semplificando e riducendo i tempi di rilascio delle autorizzazioni”.

Non va meglio per quanto riguarda la deflazione, in base ai dati Istat: Perugia è tra le 11 grandi città italiane con tassi annui d’inflazione sotto lo zero a novembre. Mappando capoluoghi e centri con più di 150 mila abitanti. La riduzione più forte dei prezzi si registra a Bologna (-0,7%), seguita da Padova, Palermo, Catania, Perugia, Cagliari, Bari, Verona, Venezia, Modena ed Aosta. Ad ottobre le grandi città in deflazione erano sette, quindi quattro in meno rispetto a novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!