Pietralunga, Comune e azienda locale salvano asilo nido | Servizio non chiuderà - Tuttoggi.info

Pietralunga, Comune e azienda locale salvano asilo nido | Servizio non chiuderà

Redazione

Pietralunga, Comune e azienda locale salvano asilo nido | Servizio non chiuderà

Mar, 15/09/2020 - 15:12

Condividi su:


Alla fine l’asilo nido di Pietralunga non chiuderà. L’Amministrazione comunale e la cooperativa sociale “A Piccoli Passi”, che gestisce il servizio educativo, dopo l’incontro tenutosi nei giorni scorsi con i genitori, hanno annunciato la grande notizia che tutti aspettavano, anche a fronte delle numerose richieste delle famiglie e del crescente numero di iscritti.

Lo spazio formativo rivolto ai bambini da 0 a 3 anni rischiava, infatti, di non riaprire le porte a causa delle poche iscrizioni pervenute. “Attraverso incontri costanti e proficui dialoghi – commenta il sindacoabbiamo sventato la possibilità di chiusura e il nido continuerà a prestare il suo servizio nel nostro paese“.

Un lavoro di squadra che ha impiegato tempo e risorse. Il Comune, come dichiarato sin da subito, investirà una somma per il mantenimento del nido d’infanzia, così come un’azienda locale, che autonomamente ha deciso di sposare la causa con le proprie risorse finanziarie.

Per un paese come il nostro, in cui le nascite sono in crescita, l’asilo nido è sicuramente essenziale, poiché riveste un ruolo sociale e di sostegno genitoriale, aiutando le famiglie nella gestione dei figli – spiega l’assessore alle Politiche scolastiche -. Ritengo però di sottolinearne anche il ruolo pedagogico: il nido infatti, è un luogo che garantisce un’importante occasione di crescita per i bambini che si affacciano alle prime relazioni con i pari e gli adulti al di fuori del nucleo familiare. Il tutto in un ambiente educativo interamente costruito sullo sviluppo delle loro autonomie. Chiudere un servizio con queste potenzialità avrebbe significato far perdere ai bambini un’importante occasione di crescita“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!