Piediluco Festival, presentato il programma degli eventi - Tuttoggi.info

Piediluco Festival, presentato il programma degli eventi

Redazione

Piediluco Festival, presentato il programma degli eventi

Ven, 16/07/2021 - 16:07

Condividi su:


La maggior parte degli eventi sarà gratuita o a costi popolari. Sarà tuttavia obbligatoria la prenotazione al fine di rispettare le normative anti Covid

Dal 17 luglio al 28 agosto si svolgerà il Piediluco Festival 2021, organizzato dall’Associazione culturale Mirabil Eco. All’evento saranno presenti artisti di fama nazionale.

“Vers la flamme”

È stato presentato nella conferenza stampa di questa mattina il programma del Piediluco Festival 2021, che quest’anno è intitolato “Vers la flamme”. Presenti alla conferenza il nuovo assessore alla cultura, Maurizio Cecconelli e, in rappresentanza dell’associazione Mirabil Eco, Lucrezia Proietti.

Volti importanti in ambito culturale

Il festival, organizzato dall’associazione Mirabil Eco in collaborazione con il Comune di Terni ed il contributo della Fondazione Carit, avrà inizio sabato 17 luglio, con un concerto di Francesco Dillon al violoncello, per poi proseguire per l’intero mese di agosto. Oltre al noto violoncellista saranno presenti artisti di calibro nazionale non soltanto per la scena musicale italiana (Giottoli, Roccato, Pepicelli) ma anche per altri settori artistici come nel caso di Stefano Ricci che, oltre ad aver realizzato illustrazione per il programma prenderà pare anche ad alcuni incontri.

Non solo musica

Il Programma è ricco di eventi che non riguardano soltanto i concerti. Ogni aspetto artistico viene esplorato e messo in connessione con gli altri, dalla musica, alla poesia, alle arti figurative, creando una sinergia, per utilizzare le parole di Ceccobelli, che renda il festival a tutto tondo.

Cultura volano per sviluppo

“La cultura non deve essere più considerata un passatempo ma uno strumento che si inserisce nella città e gli ridà valore. Questo evento che apprezzo molto – afferma l’assessore alla cultura Cecconelli – va nella direzione di tutte quelle iniziative che ho idea di sostenere in quanto rende la cultura volano dello sviluppo economico e territoriale. Piediluco Festival è infatti ben radicato nel territorio e nella comunità, richiama turisti e frequentatori, qualificando e valorizzando l’intera realtà dove si innesta. Ancor più esemplare, poi, è la multidisciplinarità che connota la rassegna ed il fatto che gli spettatori possono diventare attivi protagonisti grazie alle masterclass organizzate”.

Normative e prenotazioni

La maggior parte degli eventi sarà gratuita o a costi popolari. Sarà tuttavia obbligatoria la prenotazione al fine di rispettare le normative anti Covid. Quasi tutte le serate si svolgeranno a Piediluco, fatta eccezione per le serate del 23 e 24 luglio che avranno luogo a Celleno, un piccolo borgo fantasma in provincia di Viterbo.

Il programma

Tante le date e gli eventi da ricordare tra concerti, master class e presentazioni di libri. Spiccano sicuramente per le figure che saranno presenti, alcune date: la serata anticipatoria che vede la presenza del noto violoncellista Francesco Dillon, il 23 luglio a Celleno dove avrà luogo lo spettacolo tratto da un racconto di Borges e accompagnato dalle musiche di Astor Piazzola con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia, ed il 10 agosto che vedrà l’unione di musica e arte figurativa. La musica sarà infatti compenetrata dal disegno realizzato in collaborazione con l’illustratore bolognese Stefano Ricci.

Live painting

“Si tratta di Live Painting – afferma la direttrice artistica Lucrezia Proietti – momenti in cui il disegnatore crea durante il ‘farsi’ del discorso musicale. Abbiamo chiamato questi appuntamenti Spinner. Suoni e disegni ai piedi del bosco sacro e saranno coordinati da Ricci e da alcune allieve dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Verona”.

di Alessia Marchetti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!