“Pic & Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi”, al via l'11^ edizione - Tuttoggi.info

“Pic & Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi”, al via l’11^ edizione

Redazione

“Pic & Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi”, al via l’11^ edizione

Da sabato 21 aprile tutte le iniziative del tradizionale appuntamento trevano
Gio, 19/04/2018 - 17:00

Condividi su:


Apre le porte sabato 21 aprile l’11^ edizione di “Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli ulivi”, la kermesse primaverile dedicata alla bellezza, alla natura, al paesaggio, all’artigianato e ai prodotti agroalimentari di qualità che si protrarrà fino a domenica 22 aprile.

Si comincia come ogni anno con l’inaugurazione alle ore 9:00 del Mercato del Contadino in Piazza Mazzini e della Mostra dei birrifici artigianali sotto il loggiato del palazzo comunale. In Piazza  Garibaldi il Mercato delle Pulci con antiquariato, rigatteria, vintage.

Nelle sale affrescate della seicentesca Villa Fabri si terrà per tutta la giornata la 6a edizione di #artigianinnovatori con una selezione di ben 27 espositori tra artigiani, creativi, crafter, maker di ambiti molto differenti, che unisono il saper fare al design, all’arte, all’architettura, all’illustrazione. La rassegna sarà accompagnata dal DJ Set con vinili anni ’50 – ’60 e ’70 dalle 11 alle 13, mentre nel pomeriggio la musica del DJ set allieterà i partecipanti al Pic Nic al Ninfeo di Villa Fabri dalle 15 alle 18.

Dalle ore 9.30 sarà possibile partecipare alla prima gara di raccolta di asparagi selvatici dal titolo “Il Cestino più pieno” per singoli e gruppi, il ritrovo è in Villa Fabri per l’iscrizione, a seguire i partecipanti dovranno cercare gli asparagi nella collina olivata per poi tornare a Villa Fabri alle ore 13.00, per la misurazione dei mazzetti, che sarà fatta con il “metodo del nastrino”; in Premio il pregiato Olio extravergine delle colline di Trevi.

Per chi invece volesse dedicarsi alle due ruote, alle 9.30 è prevista la partenza per un’escursione in bicicletta per le campagne di Trevi, con partenza dalla Stazione ferroviaria di Borgo Trevi, a cura di GreenwaysItaly (Prenotazioni Tel. 388 4779923). Dalle ore 10:00 presso l’Aviosuperficie Delfina di Trevi, si organizza un suggestivo giro turistico a bordo di ultraleggeri per godere della bellezza del borgo medievale anche dall’alto. Mentre dalle 10.00 e poi nel pomeriggio alle ore 15.30, si parte a piedi per una passeggiata alla ricerca delle erbe spontanee mangerecce sotto la guida esperta del Botanico Andrea Paoletti  (prenotazioni allo 0742 332269).

Cuore pulsante della manifestazione è, come in ogni edizione, il vero e proprio Pic & Nic tra gli olivi: dalle 12 alle 17 presso la “Chiusa degli Ulivi” di Villa Fabri, a cura dell’Associazione Pro Trevi che proporrà il menù del picnic con prodotti del partenariato “Trevi un cuore di qualità”. Per partecipare al Pic & Nic è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi. Il Pic&Nic è anche Gluten Free a cura di Maison di Arianna (solo su prenotazione, Tel. 347 4836236). Il Pic Nic tra gli olivi sarà accompagnato da degustazioni guidate di Olio evo tra gli olivi, dalle ore 15.00.

Non mancheranno poi attività per bambini: il “Truccabimbi” in Piazza Garibaldi dalle 15.00 con Ilaria Rosati a cura di Avis Trevi e un laboratorio creativo dell’antica stamperia dedicato ai piccoli alle ore 16.00 presso la Raccolta d’arte San Francesco: Accompagnati dal Maestro Stampatore, i bimbi saranno protagonisti dell’antica e segreta tecnica della stampa a torchio  creando delle speciali “cartoline da Trevi” (Partecipazione gratuita su prenotazione tel. 0742 381628).

Presso il Museo d’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary alle ore 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “COM-PLICIT” dell’artista Virginia Ryan e realizzata in collaborazione con il Museo della Canapa, Steven Feld e Tommaso Mattioli. In questo nuovo lavoro la Ryan torna a trasformare degli scarti come in molti progetti realizzati in precedenza, per più’ di quattro anni, infatti, l’artista Virginia Ryan, ha curato una raccolta di capelli, lavati e poi tagliati, dei suo concittadini. Con l’aiuto di tre parrucchieri della zona ha creato due lunghe ‘extensions’ come a simboleggiare un intreccio-esperienza di storie e vite. Sarà possibile inoltre visitare “REPETITA” la mostra dedicata al lavoro dell’artista Leonardo D’Amico. Il titolo della mostra REPETITA ben chiarisce l’intenzione dell’artista di esplicare l’intricato sistema emozionale che nutre gli individui, rievocando con la pittura, inconsce realtà frammentate per mezzo di segni archetipi.

Presso il Complesso Museale di S. Francesco sarà invece possibile visitare la Mostra di scultura dell’artista Manuela Cannelli “Oneiros” e “Geometrie possibili e Impossibili_Origami” la Mostra di pittura dell’artista Antonio Persichini.

Ad accompagnare i visitatori che vorranno fare un passeggiata per il centro storico di Trevi e per Musei, dalle ore 16.00 in Piazza Mazzini ci sarà Gianluca Foresi un giullare dei nostri tempi con le sue “Improvvisazioni in Versi”.

La prima giornata di questa undicesima edizione del Pic & Nic si concluderà con una suggestiva escursione al tramonto alle ore 18:00, una passeggiata tra gli ulivi fino a diversi luoghi panoramici per osservare il calar del sole (prenotazioni Pangea 328 1421980 – 348 7711170). Per finire alle ore 21.00 presso il Teatro Clitunno si terrà il Recital con carla Mattioli, Soprano e Marco Scolastra al pianoforte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!