Piazza San Domenico: demolita la scalinata di Santa Maria Infraportas - Tuttoggi.info

Piazza San Domenico: demolita la scalinata di Santa Maria Infraportas

Redazione

Piazza San Domenico: demolita la scalinata di Santa Maria Infraportas

Mer, 13/02/2013 - 15:21

Condividi su:


Claudio Bianchini

Le ruspe sono arrivate sino a ridosso della chiesa di Santa Maria Infraportas, e come previsto, non si sono fermate difronte alla storica scalinata che delimitava fisicamente il sagrato della basilica più antica della città di Foligno. Nel progetto di riqualificazione di piazza San Domenico, quegli scalini non erano contemplati, e la ditta che ha in carico i lavori di pavimentazione ha eseguito gli ordini: un colpo di escavatore e via. I gradini sono stati smantellati e accatastati alla meno peggio in piena area di cantiere. Nel frattempo è stato tutto tamponato con un carico di terriccio. Per ora il mattonato originale, protetto stoicamente dalle possenti colonne in marmo, è rimasto al suo posto, ma l’avanza del cemento è davvero inesorabile. Pian piano la piazza viene livellata ‘a conchiglia’ sul modello, tanto per intenderci, di piazza del Campo a Siena, pertanto anche l’altra metà della scalinata resisterà per ben poco. Un colpo al cuore per i tanti affezionati di questo scorcio di centro storico, soprattutto per le centinaia di frequentatori della chiesa romanica. Dall’altra parte della strada spunta invece una sorpresa: nel realizzare il nuovo marciapiede a ridosso dell’ex collegio Sgariglia infatti, sono stati state lasciate quattro buche sterrate dove, almeno così sembrerebbe, dovrebbero essere messe a dimora delle alberature. Un’idea che era stata lanciata dalla sezione folignate di Legambiente, e che in qualche modo pare sia stata recepita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!