Contr’ordine compagni, la Piazza sarà intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ci son volute meno di 24 ore ma sopratutto la presa di posizione dei lettori di Tuttoggi.info (tante le adesioni alla petizione lanciata da queste colonne – leggi e lascia la tua firma qui) per far tornare sui propri passi l’amministrazione di Vallo di Nera, finita nel ciclone per essersi astenuta nei giorni scorsi dal votare una proposta della minoranza di intitolare la piazza-parcheggio di Meggiano alla memoria dei due giudici uccisi dalla mafia.
Il day after del borgo più bello della Valnerina si è aperto con una telefonata del primo cittadino Fausto Dominici a TO®. “Nel corso dei lavori dell’Aula non ho usato mai il termine ‘scemo’ verso il collega Morganti come invece avete scritto voi” esordisce il sindaco “inoltre prima della votazione ho proposto di istituire una Commissione con 2 membri della maggioranza e 1 dell’opposizione affinchè fosse valutata quella proposta. Ma lui non ha voluto sentire ragioni e ha preteso di votare la mozione.”.
A smentire il sindaco e confermare la ricostruzione fatta da TO® arriva, in soccorso di Morganti, anche il consigliere Leopoldo Dominici: “quel termine il sindaco lo ha usato, ciò che è vero è vero”.
Come è pure vero che di quella caduta di stile nel verbale del consiglio non vi sia traccia: il segretario comunale si sarebbe guardato dal trascriverla: “è per questo che al prossimo consiglio comunale contesteremo quel documento” ribatte oggi Morganti “sono anni che chiediamo che venga installato un sistema per la registrazione degli interventi ma non siamo stati mai ascoltati”.
Morganti spiega anche perchè ha preferito calcare la mano alla maggioranza e andare al voto: “è molto singolare l’idea del sindaco di voler istituire addirittura una Commissione per intitolare la piazza-parcheggio, che è senza nome, quando lui stesso ci ha negato un simile strumento istituzionale per argomenti ben più importanti come il Piano Regolatore Generale o quella che chiedevamo per capire la gestione del sito internet municipale”. Fin qui la cronaca mattutina. Morganti e Dominici si sono sentiti verso l’ora di pranzo e il sereno sembra tornato sui cieli della piccola Vallo. L’annuncio lo hanno fatto entrambi a Tuttoggi.info. “Ero, sono e sarò sempre disponibile a discutere questa proposta” ripete il primo cittadino. Il sospetto che si stia ricorrendo al politichese sembra concreto.
Allora la piazza sarà intitolata ai due giudici? “Siamo pronti a parlarne – risponde Dominici – riconosciamo tutti l’alto valore ed insegnamento di questi due magistrati ma è anche vero che si potrebbe intitolare la piazza a tanti altri personaggi, che so Aldo Moro, Berlinguer o ad illustri concittadini che ci hanno lasciato per sempre”.
Scusi l’ardire sindaco ma gliela riformulo. Lei è d’accordo ad intitolare la piazza a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sì o no? “Sì, sono d’accordo quella o un’altra piazza per me va bene”. E se lo dice lui…la maggioranza è avvisata.
(Carlo Ceraso)