Piattaforma Logistica, La sicurezza è hi-tech / Sopralluogo al cantiere - Tuttoggi.info

Piattaforma Logistica, La sicurezza è hi-tech / Sopralluogo al cantiere

Davide Baccarini

Piattaforma Logistica, La sicurezza è hi-tech / Sopralluogo al cantiere

L’assessore alle Infrastrutture tecnologiche Vinti ha testato le nuove tecnologie anti-rischio con il direttore dei lavori Paolo Felici
Ven, 04/07/2014 - 14:04

Condividi su:


Nella mattinata di venerdì 4 luglio le autorità sono tornate presso il cantiere della Piattaforma Logistica. A fare il sopralluogo per testare il nuovo sistema di sicurezza Hi-Tech utilizzato dagli addetti ai lavori, erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche Stefano Vinti, il consigliere regionale Manlio Mariotti, l’assessore ai Lavori Pubblici di Città di Castello Massimo Massetti e il dirigente tecnico della Provincia Andrea Rapicetta, tutti guidati dall’ingegner Paolo Felici, direttore dei Lavori.

Il cantiere – La zona dove sorgerà la piattaforma logistica è attualmente divisa in due. La prima parte è un “grande cantiere tradizionale”, ovvero il sito della piattaforma logistica. Ad oggi, qui, è prevista la realizzazione di due capannoni industriali (già ben avviati) e la parte doganale, con successiva pavimentazione e recinzione. Sono presenti anche infrastrutture stradali, fognature e risorse idriche. Saranno fatti anche uffici e un bar ristorante. Felici ha tenuto a sottolineare che le possibilità di espansione della piattaforma sono notevoli.

La seconda parte è quella del “cantiere stradale”, che risponde ad ogni normativa sulle strade e sugli svincoli: le rampe di accesso, ad esempio andranno a misurare circa 400m. Lo svincolo che darà accesso alla piattaforma è dunque comodo ma, soprattutto, darà alla frazione di Cerbara un accesso alla superstrada. L’investimento di tutto il lavoro si aggira intorno agli oltre 18 milioni di euro.

Il “lago” – L’assessore Massetti ha voluto ricordare l’importanza del “lago” artificiale presente in zona, creato appositamente in una zona soggetta ad allagamenti per convogliare le acque (anche piovane) al Tevere e per la realizzazione delle rampe.

Il confronto con l’Anas – Il cantiere è stato anche oggetto di un confronto serrato con l’Anas, a causa dell’interferenza “visibile” con la superstrada. E’ stato necessario, ha detto Felici, fare una convenzione proprio con l’azienda suddetta, che ha stabilito, in primis, i periodi di lavoro per non creare “sovrapposizioni” tra l’uno e l’altro.

Sicurezza Hi-tech – La sicurezza è l’elemento che salta più all’occhio nel grande cantiere, a partire da ogni singolo operaio dotato di caschetto. Oltre a questa semplice precauzione, il resto è pura tecnologia Hi-tech. Ogni lavoratore è infatti dotato di un chip di riconoscimento che permette l’entrata in cantiere. Questi stessi sensori permettono ad un operaio di lavorare tranquillamente anche intorno ai vari mezzi a motore senza rischiare di essere colpiti. Ruspe e scavatori sono infatti dotati, al loro interno, di uno schermo che segnala al conducente l’eventuale presenza di uomini nel loro raggio d’azione.

Una novità interessante è anche il sistema “Mandown”: se un lavoratore dovesse accasciarsi a terra o comunque stare in posizione orizzontale, il “telecomando” che ha indosso manderebbe un sms agli altri operai, riportando numero di serie dell’eventuale infortunato e latitudine e longitudine della sua posizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!