Piano triennale edilizia scolastica | 8mln pronti per gli interventi - Tuttoggi.info

Piano triennale edilizia scolastica | 8mln pronti per gli interventi

Alessia Chiriatti

Piano triennale edilizia scolastica | 8mln pronti per gli interventi

Assessore Bartolini, "via libera ad altri dieci progetti" | I progetti interessati da Marsciano a Narni
Ven, 27/01/2017 - 19:31

Condividi su:


8 milioni di euro pronti per gli edifici scolastici in Umbria: è arrivato il via libera per i progetti presentati dai Comuni di Marsciano, Giano dell’Umbria, Attigliano, Ficulle, Piegaro, Castel Ritaldi, Fossato di Vico, Monteleone di Orvieto e Narni e per un progetto della Provincia di Perugia relativo all’Istituto tecnico economico ‘Scarpellini’ di Foligno. Il denaro arriva con un decreto del Ministero dell’Istruzione, grazie al quale sono stati autorizzati i nuovi dieci interventi per la ristrutturazione e il miglioramento degli edifici scolastici umbri. A darne notizia è l’assessore regionale all’Istruzione, Antonio Bartolini.

I dettagli – Gli Enti beneficiari vengono così autorizzati alla stipula dei contratti di appalto, il cui termine per l’aggiudicazione degli interventi è fissato al 30 giugno prossimo. Nel dettaglio: 1.941.000 di euro vanno alla scuola per l’infanzia primaria di Spina; 170mila euro alla primaria di Bastardo; ad Attigliano 120mila euro e a Ficulle 420mila. Piegaro si aggiudica 970mila euro, mentre la Parini di Castel Ritaldi 1.830.00 di euro. E inoltre alla Scarpellini di Foligno vanno 900mila euro, al Piccolo Principe di Fossato di Vico 490mila euro, alla Rodari di Monteleone d’Orvieto 338.475 mila euro,  e infine alla Pertini di Narni Scalo 850mila euro.

Bartolini ha sottolineato che “si potrà dare così attuazione all’annualità 2016 del Piano triennale di edilizia scolastica presentato dalla Regione e redatto sulla base delle richieste di Comuni e Province beneficiari dei contributi finanziati con mutui trentennali, con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato, con i fondi resi disponibili dalla Banca europea per gli investimenti”.

Il Piano 2015-2017 per l’edilizia scolastica comprende interventi selezionati fra quelli presentati dagli Enti locali umbri per il bando regionale del 2015; riguardano lavori di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, completamento dei lavori già iniziati e non completati per mancanza di finanziamento, costruzione di nuovi edifici.

Il Piano va avanti speditamente – conclude l’assessore Bartolini – a conferma che per la Regione la sicurezza delle nostre scuole e la loro completa fruibilità sono priorità assolute, a partire dalle zone colpite dal terremoto e in tutto il resto del territorio regionale”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!