Piano Sviluppo Rurale, disponibili 50 milioni per aziende e giovani imprenditori - Tuttoggi.info

Piano Sviluppo Rurale, disponibili 50 milioni per aziende e giovani imprenditori

Redazione

Piano Sviluppo Rurale, disponibili 50 milioni per aziende e giovani imprenditori

Annunciati in regione finanziamenti per lo scorrimento delle graduatorie in essere e per nuovi bandi a valere sulle misure del Psr 4.1.1, 4.2.1 e 6.1.1.
Mer, 21/11/2018 - 16:42

Condividi su:


Ammontano a circa 50 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale dell’Umbria, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale 2014 2020, che andranno a finanziare le domande per gli investimenti delle aziende agricole, nel settore dell’agroalimentare e per i giovani agricoltori, sia come primo insediamento che per investimenti: è quanto annunciato dall’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, illustrando nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo Donini, i contenuti del provvedimento dell’esecutivo regionale che prevede finanziamenti per lo scorrimento delle graduatorie in essere e per nuovi bandi a valere sulle misure del Psr 4.1.1, 4.2.1 e 6.1.1.

Entrando nel merito degli interventi “diciannove milioni 665 mila euro – ha spiegato Cecchini – serviranno a finanziare lo scorrimento delle graduatorie in corso. Di questa somma 7 milioni di euro sono stati assegnati agli investimenti nelle aziende agricole, 7 milioni di euro alla misura per gli investimenti per la trasformazione e 5 milioni 665 mila euro a sostegno degli investimenti dei giovani agricoltori. Contemporaneamente a ciò si aggiungono 28 milioni 662 mila euro destinati ai nuovi bandi, di cui circa 11 milioni e mezzo per investimenti nelle aziende agricole, 9 milioni 435 mila per l’agroalimentare e 7 milioni 765 mila euro per il primo insediamento dei giovani agricoltori. Nell’ambito dei circa 50 milioni di euro complessivi previsti dal provvedimento – ha aggiunto Cecchini, 16 milioni di euro sono destinati agli investimenti delle aziende ubicate nei dodici comuni del ‘cratere’ in quanto si tratta – ha precisato l’assessore – di finanziamenti derivanti dalla solidarietà espressa dalle altre Regioni italiane per le zone colpite dal sisma nel 2016. Le aziende ubicate nel cratere non avranno una graduatoria a parte, ma verranno finanziate nell’ambito sia delle graduatorie già esistenti che delle graduatorie che verranno formulate a seguito dei nuovi bandi”.

“Tra i criteri e le premialità che presumibilmente verranno previste anche nei nuovi avvisi – ha proseguito l’assessore – quelle legate alla ricerca e all’innovazione, alla possibilità di risparmi energetici e idrici, così da mettere in condizione le aziende umbre di essere maggiormente competitive, di reggere la sfida dei mercati e di poter garantire o incrementare l’occupazione”.

 “A tal fine – ha aggiunto l’assessore – gli uffici regionali stanno lavorando con i rappresentati delle Associazioni di categoria che fanno parte del Tavolo Verde per la messa a punto dei bandi. Il Tavolo – ha annunciato – si riunirà nelle prossima settimana e in quella sede si valuterà se apportare modifiche o aggiustamenti rispetto ai bandi fin qui emanati. I nuovi bandi – ha detto – potrebbero vedere la pubblicazione già a metà dicembre. Le ulteriori risorse che mettiamo a disposizione per gli investimenti delle imprese agricole dell’Umbria e per i giovani agricoltori – ha aggiunto – sono consistenti e portatrici di benefici per le imprese agricole e per l’indotto rurale. Si tratta di una risposta efficace alle richieste provenienti dal comparto dell’agricoltura che costituisce uno degli assi portanti dell’economia umbra e un importante fattore di crescita, un patrimonio che intendiamo salvaguardare e sviluppare”.

Nel fare il punto sullo stato di attuazione del Piano di Sviluppo rurale 2014-2020 per l’Umbria, che può contare su 192 milioni di euro di risorse pubbliche, l’assessore ha evidenziato che, a metà periodo di programmazione, rispetto alle risorse disponibili la spesa ammonta al 23 per cento, mentre le somme impegnate al 63 per cento. “Si tratta – ha affermato – di una buona performance che testimonia vivacità e dinamismo. Nessuna Regione italiana raggiunge il livello dell’Umbria nel rapporto fra risorse erogate nell’ambio del Psr e numero di imprese agricole sul territorio, un rapporto che qui incide per il 62 per cento rispetto ad una media nazionale del 28 per cento. Inoltre – ha concluso – nessuna Regione ha il numero di misure contenute nel Psr dell’Umbria: nel prossimo periodo di programmazione comunitaria è previsto che il 40 per cento delle misure del Psr riguardino azioni di compatibilità ambientale, una soglia che in Umbria abbiamo, ad esempio, già anticipato e superato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!