PIANO D' INTERVENTI DI 900MILA EURO PER L'IMMIGRAZIONE - Tuttoggi.info

PIANO D' INTERVENTI DI 900MILA EURO PER L'IMMIGRAZIONE

Redazione

PIANO D' INTERVENTI DI 900MILA EURO PER L'IMMIGRAZIONE

Dom, 13/01/2008 - 12:24

Condividi su:


Favorire l'integrazione dei circa 80 mila immigrati regolari che, secondo le stime dell'ultimo Dossier Caritas, vivono in Umbria, è l'obiettivo principale del nono programma annuale di interventi che e' stato approvato dalla giunta regionale, per un ammontare di risorse pari a quasi 900 mila euro. Serviranno – spiega l'assessore Damiano Stufara in un comunicato – per realizzare progetti di accoglienza ed inserimento scolastico degli alunni stranieri, progetti riguardanti le seconde generazioni di immigrati, per la diffusione e conoscenza della lingua italiana, il sostegno all'accesso all'alloggio, la mediazione culturale e l'inserimento lavorativo. Delle risorse disponibili, circa 686 mila euro – spiegala Regione in una nota – sono stati ripartiti tra i dodici ambiti territoriali in base al numero di cittadini extracomunitari residenti ed al rapporto tra questi e la popolazione locale . Tra gli interventi ritenuti prioritari, i servizi di sostegno all'inserimento scolastico: secondo gli ultimi dati del ministero dell'istruzione, gli studenti stranieri iscritti in provincia di Perugia sono 9.745 (il 10,8 per cento del totale) e 2.319 in provincia di Terni (l'8 per cento).

La RegioneUmbria ha inoltre destinato 30mila euro alla prosecuzione del progetto ''Immigrazione in rete: comunicare per integrare'', che si avvale del sito http://www.immigrazioneinumbria.it/ per condividere informazioni, notizie, aggiornamenti sulla normativa e sui servizi e lo scambio di saperi ed esperienze.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!