Piano banda ultra larga, inaugurato cantiere Norcia - Tuttoggi.info

Piano banda ultra larga, inaugurato cantiere Norcia

Redazione

Piano banda ultra larga, inaugurato cantiere Norcia

Vicepresidente Paparelli: ulteriore tappa nel progetto di innovazione su cui la regione ha scommesso e investito
Mar, 26/02/2019 - 17:11

Condividi su:


Prosegue speditamente la realizzazione della rete d’accesso alla banda ultra larga in Umbria: questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione del cantiere per la posa della fibra ottica a Norcia dove verranno collegate 5.415 unità immobiliari, fra abitazioni e imprese, e 29 sedi della pubblica amministrazione, per un totale di 78,4 chilometri di cavi stesi, con un investimento di oltre 2 milioni e 570mila euro.

All’iniziativa, che si è svolta nei pressi dell’Istituto onnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” di Norcia, hanno preso parte il vicepresidente della Giunta regionale e assessore alle Infrastrutture tecnologiche e diffusione banda larga Fabio Paparelli, il vicesindaco di Norcia Pietro Luigi Altavilla, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuliano Boccanera e rappresentanti di Open Fiber, la società concessionaria per la costruzione, manutenzione e gestione della rete di accesso alla banda ultra larga nelle cosiddette “aree bianche”. All’inaugurazione hanno partecipato anche alcuni studenti e docenti del “De Gasperi – Battaglia”.

   “L’inaugurazione del cantiere di Norcia – ha affermato il vicepresidente Paparelli – rappresenta un ulteriore tassello nel progetto di innovazione di cui la Regione Umbria si è fatta promotrice già da diversi anni, scommettendo e investendo sulla costruzione di un’autostrada informatica in tutto il territorio regionale, a beneficio di cittadini e imprese. Alle infrastrutture telematiche già realizzate si aggiungono gli interventi che stiamo facendo in attuazione del Piano nazionale per la Banda Ultra Larga per le aree a fallimento di mercato, dove nessuno avrebbe altrimenti investito”.

    “Il Piano – ha ricordato – interessa tutti i 92 comuni umbri e  prevede un investimento complessivo di 56 milioni di euro, fra risorse regionali e statali, che entro il prossimo anno ci porterà a garantire, nelle aree a fallimento di mercato, che almeno il 70 per cento della popolazione possa avere una connettività a 100 Megabit/s e la parte rimanente ad almeno 30 Megabit/s”.

    “L’Umbria – ha rimarcato – è al primo posto per lo stato di avanzamento del Piano fra le regioni italiane coinvolte. Quello di Norcia – ha aggiunto – è il trentesimo cantiere aperto. Ad oggi sono oltre 600 i chilometri di fibra ottica posati, sono state collegate 226 sedi pubbliche, con un investimento fatto finora di oltre 14,6 milioni di euro. Entro il 2020 – ha sottolineato – contiamo di consentire così a più di 300.000 abitanti, oltre a imprese e sedi pubbliche, di collegarsi al resto d’Italia e d’Europa attraverso la banda ultra larga”.

   “Avere questa autostrada informatica – ha detto rivolgendosi agli studenti – è importante e fondamentale per voi giovani, così come per tutta la popolazione e per le nostre imprese che possono così essere collegate con il mondo”.

“L’Umbria  – ha detto ancora Paparelli – ha anche fatto da apripista a livello nazionale sul tema delle procedure autorizzatorie. È, infatti, l’unica Regione in Italia ad aver applicato il modello semplificativo previsto dal Codice delle comunicazioni elettroniche. Anche se ogni Comune è un caso a sé, le statistiche ormai dicono che in circa 40 giorni dal primo contatto si ottengono le autorizzazioni necessarie, nei 20-30 giorni successivi si apre il cantiere, dopo 3 o 4 mesi i lavori sono conclusi. Fra alcuni mesi, dunque, sarà possibile l’accensione della rete e si potranno apprezzare concretamente i suoi benefici”.

   “Un valore aggiunto per la nostra città – ha detto il vicesindaco di Norcia, Altavilla – La rete di accesso alla banda ultra larga rappresenta uno degli strumenti importanti per riportarci alla normalità dopo il sisma del 2016. Siamo particolarmente grati al vicepresidente Paparelli e alla Regione”.

   “La posa della fibra ottica – ha detto il responsabile per Umbria e Marche di Open Fiber, Vito Magliaro – sarà fatta per il 70 per cento sfruttando le reti impiantistiche già esistenti, in modo da minimizzare i disagi sulle strade. Qui ci sarà il futuro. Posata la rete, tutti gli operatori, locali e nazionali, potranno usarla, per la connettività di cittadini e imprese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!