Pian Grande di Castelluccio e fioritura: un mese in 6 minuti di video

Il Pian Grande di Castelluccio e la fioritura: un mese di immagini in 6 minuti di video

Redazione

Il Pian Grande di Castelluccio e la fioritura: un mese di immagini in 6 minuti di video

Lo spettacolare video in timelapse che racchiude in pochi minuti un mese di immagini della webcam che immortala il Pian Grande di Castelluccio di Norcia
Mer, 08/07/2020 - 15:16

Condividi su:


Dal verde al giallo ai colori dell’arcobaleno: il Pian Grande di Castelluccio nel mese di giugno si trasforma, fino alla tanto ammirata fioritura. Che quest’anno è al centro di dibattiti e polemiche.

Ad immortalare un mese di immagini, riducendolo in un video di 6 minuti, è “Scenari digitali”, la società che gestisce una delle webcam presenti sul tetto dei Sibillini (le altre sono del Comune di Norcia).

Pian Grande di Castelluccio tra piogge, nebbia e fioritura

Il timelapse “Castelluccio di Norcia – Giugno 2020”spiegano – è stato realizzato tramite la tecnica del timelapse daily, grazie alla webcam riattivata a Castelluccio lo scorso giugno con una campagna di crowdfunding, che ha coinvolto donatori da tutta Italia.

Le piogge del mese di giugno, la formazione delle nebbie alle prime luci dell’alba riprese anche nel filmato, oltre alle temperature non troppo elevate, hanno favorito una fioritura tra le più belle di sempre, contrariamente alla scorsa estate, dove siccità e caldo avevano invece limitato la fioritura dei campi di lenticchia. Si raccomanda di non calpestare le coltivazioni e se possibile di raggiungere Castelluccio per sentieri, un modo sostenibile e divertente per ammirare la spettacolare fioritura di Castelluccio. Il paese mostra ancora le ferite del sisma del 2016, non dimentichiamo le aree terremotate!”.

La webcam che immortala il Pian Grande di Castelluccio

Il progetto “La webcam di Castelluccio” – che immortala il paese distrutto dalle scosse di terremoto del 2016 ma anche il Pian Grande di Castelluccio – è realizzato in collaborazione con il CAI Umbria, Per la Vita di Castelluccio onlus, CNA Umbria, Eppela, Umbriameteo e alcune centinaia di sostenitori. Un progetto importante per vedere in tempo reale la situazione del piccolo paese al confine tra Umbria e Marche, immerso nel Parco nazionale dei Monti Sibillini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!