Dalla chiesa di San Magno al Plateatico: positivi i commenti dei folignati sulla nuova pista ciclabile e pedonale che collega l’area del polo scolastico con l’edificio religioso a ridosso dell’omonimo ponte sul fiume Topino.
Un collegamento che renderà possibile utilizzare al meglio il parcheggio difronte all’area dell’ex Foro Boario ora sostanzialmente inutilizzato.
La pista costeggia via del Mille ed il canale che deriva dal Topino, per una lunghezza complessiva di 800 metri. Un finanziamento di 650mila euro ottenuti attraverso il Piano Città.
Si tratta della prosecuzione ideale rispetto al tratto già costruito a ridoddo del ponte nuovo sul Topino e che si sviluppo su via XVI giugno per confluire nell’area degli impianti sportivi.
Un investimento pensato alla futura riqualificazione dell’ex Foro Boario dove saranno realizzati parte del polo scolastico ed una palestra.
Ad eseguire i lavori, durati circa un anno, la ditta Eurorock. Sinergia anche da parte del Consorzio della Bonificazione Umbra.
E nell’ambito del progetto, anche la realizzazione e riqualificazione di una vera e propria piazzetta a ridosso della chiesa, particolarmente utile soprattutto in occasione della seguitissima ricorrenza di Santo Manno o San Magno.