Petrignano d'Assisi, al via i lavori per 1 km di nuova rete idrica - Tuttoggi.info

Petrignano d’Assisi, al via i lavori per 1 km di nuova rete idrica

Redazione

Petrignano d’Assisi, al via i lavori per 1 km di nuova rete idrica

Interessata la zona tra l'aeroporto e l'area indusatriale | Si comincia il 5 settembre, mercoledì
Lun, 03/09/2018 - 15:31

Condividi su:


Oltre un chilometro di nuova rete idrica per portare acqua potabile a diverse famiglie di Petrignano, che da 12 anni non possono nemmeno lavarsi con l’acqua che esce dai loro rubinetti.

Fino a circa 12 anni fa, infatti, l’acqua proveniente dai pozzi privati situati nella zona di Petrignano tra l’aeroporto e l’area industriale, era potabile.

Oggi, a causa dell’inquinamento della falda, non solo non lo è più, ma non può essere usata nemmeno per lavarsi.

“L’ente competente per l’estensione della linea acquedottistica – dichiara il sindaco di Assisi, Stefania Proietti – è l’AURI, l’autorità unica rifiuti e idrico. Purtroppo, il piano di investimenti triennale 2016-2019, che l’amministrazione attuale ha ereditato da quelle precedenti, non prevedeva alcuna estensione delle linee in questa zona di Petrignano, né in tante altre frazioni dove si presenta lo stesso problema: interi abitati che si riforniscono di acqua da pozzi oramai inquinati.

La nostra amministrazione ritiene che sia imprescindibile e urgente intervenire nelle aree delle frazioni che non sono ancora raggiunte dai servizi più essenziali. Per questo, abbiamo previsto nel bilancio 2018 somme a disposizione da dedicare agli acquedotti. Mi hanno profondamente colpito le parole di un anziano residente della zona, costretto a rifornirsi di acqua potabile dalle fontane pubbliche, ad andare a fare la doccia dal figlio, e a non fare giocare i nipotini a casa sua, dove non possono nemmeno lavarsi”

Assisi farà sentire la sua voce nel prossimo piano degli investimenti previsti dall’AURI. Ma abbiamo voluto intervenire in anticipo, e continueremo a farlo nelle situazioni più emergenziali, nonostante non sia di nostra diretta competenza, per fornire alle persone, anche nelle frazioni, i servizi chiave per la qualità della vita: fare arrivare acqua potabile a chi ne è sprovvisto è una priorità del nostro programma amministrativo”.

Lo scavo percorrerà tutta la cunetta stradale (cioè quella parte di strada compresa tra la fine della striscia catramata e il fosso) di via dei pini e via dell’acquedotto, arrivando fino a via Giuseppe De Plaisant.

La circolazione stradale non sarà interrotta: il flusso automobilistico sarà regolato dalla presenza di un semaforo mobile, o tramite segnalazione degli operai impiegati sul cantiere. Al termine dei lavori quotidiani, il traffico sarà riaperto normalmente.

Circa 90mila euro è il valore dell’appalto. I lavori cominceranno mercoledì 5 settembre e dureranno circa un mese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!