Pesca, dal Ministero arriva l'ok all'immissione di trote fario

Pesca, dal Ministero arriva l’ok all’immissione di trote fario

Redazione

Pesca, dal Ministero arriva l’ok all’immissione di trote fario

Lun, 05/06/2023 - 14:31

Condividi su:


Ne saranno rilasciate18 quintali nei fiumi Topino, Chiascio e Nera, altri 18 (16 di iridee sterili) per le gare

Dopo una lunga attesa è arrivata la comunicazione nella quale chi pesca in Umbria sperava: il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha dato il via libera all’immissione di esemplari di trota fario allevati nel Centro ittiogenico di Borgo Cerreto.

A darne comunicazione, l’assessore regionale Roberto Morroni, molto soddisfatto: “La Regione Umbria, nonostante il lungo tempo di attesa per l’acquisizione del parere, è riuscita a ottenere un importante risultato che testimonia ancora una volta l’impegno dell’Assessorato nei confronti della pesca sportiva, settore al quale viene riconosciuto un valore non solo economico, ma anche di carattere sociale e culturale”.

Nei primi giorni del febbraio scorso, la Regione Umbria aveva inoltrato all’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (Ispra) e al Ministero dell’Ambiente la documentazione necessaria per l’acquisizione dei pareri previsti dalla normativa. Dopo aver acquisito il parere tecnico, il 23 marzo è stata avviata una fase di concertazione interministeriale che si è finalmente conclusa con l’accoglimento dell’istanza presentata.

Rilasci: i fiumi

Nei prossimi giorni, informa l’assessore Morroni, potranno essere rilasciati in alcuni tratti dei fiumi Topino, Chiascio e Nera 18 quintali di trote fario provenienti da Borgo Cerreto. Del calendario delle immissioni saranno prontamente informate le associazioni dei pescatori sportivi, come da queste richiesto nel Tavolo Blu.

Gare cono trote iridee sterili

Anche quest’anno, come nel 2022, sarà possibile lo svolgimento di manifestazioni agonistiche con l’utilizzo di trote iridee sterili in tre campi gara, due sul Topino e uno sul Nera nell’area di Terni. In questo caso, i quintali totali di trote autorizzati sono 16, inclusi 2 quintali di trote fario di taglia idonea allo svolgimento delle gare sempre provenienti dal Centro ittiogenico di Borgo Cerreto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!