Perugiassisi 2019, tantissimi giovani all'Open Day della Fondazione - Tuttoggi.info

Perugiassisi 2019, tantissimi giovani all'Open Day della Fondazione

Redazione

Perugiassisi 2019, tantissimi giovani all'Open Day della Fondazione

Ven, 25/01/2013 - 13:00

Condividi su:


Porte aperte ieri alla Fondazione Perugiassisi 2019, un Open Day per illustrare alla cittadinanza come prendere parte attiva alla candidatura a Capitale Europea della Cultura. L’incontro, tenutosi nella sede della Fondazione, è stato caratterizzato dalle richieste dei molti presenti (in maggior parte giovani e studenti) interessati rispetto alla possibilità di collaborazione e partecipazione nel nome di una candidatura che ormai è sempre più vicina alla pubblicazione del suo manifesto.

A caccia di idee. Il progetto è stato introdotto da Arnaldo Colasanti, direttore artistico, che proprio sul concetto di partecipazione e del facilitare la creatività ha puntato l’attenzione. “La prima cosa su cui dobbiamo lavorare insieme, prima di pensare a tutto quello che è iper concreto come i soldi, sono le idee e ritrovare una prospettiva per cui una città diventa Capitale della cultura. Guardare al futuro come ci hanno insegnato gli altissimi esempi culturali del territorio umbro: la Ricerca del nuovo come il ‘giullare di Dio’Francesco che guardava il mondo come fosse il paradiso. Così come anche Capitini e nella letteratura Sandro Penna. Dobbiamo cominciare a fare sistema. Se non lavoriamo tutti insieme non cambiano le cose. Per poter immaginare una città per i bambini di oggi e giovani i domani“.

Passi concreti per l’adesione. In particolare si è parlato delle due figure che avranno il compito di promuovere la candidatura all’interno della propria rete relazionale e in loco ma anche al di là dei confini regionali. A tal proposito sono state consegnate delle cartelle con indicazioni più precise, il promemoria e un modulo con cui si attesta la propria disponibilità. Un primo passo per aderire e collaborare concretamente.

Rigenerazione urbana. È intervenuto anche il Presidente della Fondazione Bruno Bracalente che è stato interpellato riguardo alla disponibilità già mostrata da diversi comuni umbri e alle modalità di partecipazione e collaborazione degli stessi con relativi progetti legati alla rinascita di alcune zone. “Si lavorerà per trovare luoghi di rigenerazione urbana – ha detto – partendo naturalmente dai centri storici, unici nelle loro caratteristiche storiche, architettoniche e sociali. A Perugia si è già individuato l’ex carcere maschile come luogo da far rinascere e rimodulare culturalmente“.

Imprenditorialità giovanile. Quanto al suo centro storico Bracalente ha sottolineato che è da lì che la rinascita di Perugia deve ripartire e diffondere perché è il luogo con la massima potenzialità e allo stesso tempo sofferenza. Si è parlato inoltre della corsa al titolo di Capitale come incentivazione dell’imprenditorialità giovanile che “deve essere il punto unificante di questa candidatura“.

Tutte le info sul sito perugiassisi2019 (foto tratta da pagina Fb di Perugiassisi 2019)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!