L'Azienda Ospedaliera di Perugia ha oggi nominato il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi nella persona del Dottor Emidio Giovanni Nunzi. La nomina è stata effetuata al termine della selezione per il conferimento del suddetto incarico da una Commissione costituita dal Prof. Giuseppe Ambrosio (Presidente) e dai Dottori Piermarino Acciarri e Aldo Casani (componenti effettivi).
Il Dottor Nunzi ha iniziato la sua attività trentennale presso la Clinica Medica della Università degli Studi di Perugia, diretta dal Prof Paolo Larizza, e successivamente presso la Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi della Azienda Ospedaliera di Perugia ,diretta dal Prof Umberto Buoncristiani. E' specialista in Nefrologia, Endocrinologia e Malattie del Ricambio e in Scienza della Alimentazione. Oltre alla attività assistenziale, ha svolto attività didattica nella Scuola di Specializzazione in Nefrologia della Università degli Studi di Perugia ed è stato docente nel corso di perfezionamento in ecografia urologia, nefrologica ed andrologica della Clinica Urologica del S.Maria della Misericordia di Perugia. Al suo attivo anche una importante attività scientifica con pubblicazioni in riviste di carattere nazionale ed internazionale. In precedenza, la Direzione dell'ospedale aveva conferito al Dottor Nunzi l'incarico di responsabile della S.S. di Emodialisi per pazienti cronici e dal Novembre del 2010 quella della S.C. di Nefrologia e Dialisi.
“La nomina che mi è stata appena comunicata – ha dichiarato il Dottor Nunzi- mi rende particolarmente felice , poiché riguarda la Direzione di una Struttura alla quale ho dedicato la maggior parte della mia attività professionale ed in un Ospedale, dove ho iniziato il mio percorso formativo di medico, avendo come Maestri, prestigiosi docenti, che hanno fatto la storia della medicina della nostra Regione. Mi ripropongo di dare sempre maggiore impulso all'attività assistenziale e formativa dei giovani medici e di incrementare i rapporti con il territorio per dare una offerta qualitativamente migliore ai pazienti “
Anche il Commissario Straordinario dell'Azienda Ospedaliera di Perugia Dottor Walter Orlandi ha voluto esprimere sentimenti di apprezzamento per il neo Direttore: “Il Dottor Nunzi è figura di larga esperienza e conoscenza delle problematiche assistenziali, e garanzia per il miglioramento del modello organizzativo della Struttura di Nefrologia e Dialisi”.