Francesco De Agustinis
Una vera e propria distesa di pannelli fotovoltaici, che si estende per 5.573 metri quadrati. Non si tratta però del “solito” campo sottratto all'agricoltura, che tanti scempi ha generato nel territorio regionale, ma del nuovo impianto inaugurato stamani, realizzato sui 7mila mq di tetto del Palasport Evangelisti a Pian di Massiano.
“Questo è un esempio virtuoso della possibile partnership tra l'ente pubblico, ovvero il Comune, che è proprietario della struttura, ed i privati che hanno partecipato, coordinati dalla Darvin (la società che gestisce il Palasport)”, ha detto in sindaco Boccali durante la cerimonia di inaugurazione, cui hanno preso parte anche gli assessori Pesaresi e Liberati.
Secondo i dati forniti dal comune, il nuovo impianto è in grado di erogare una potenza di 600 kWp e di produrre circa 700 mila kWh all'anno di energia elettrica (il fabbisogno di circa 200 famiglie), togliendo dall'atmosfera da 500 a 800 tonnellate di CO2. L'energia pulita generata dai pannelli sarà utilizzata in prima istanza dallo stesso Palasport.
Boccali ha anche osservato, rivolgendosi alla Soprintendente Di Bene, in prima fila tra il pubblico, che “il tetto del Palasport è anche la dimostrazione di come si possano fare bene, con risultati esteticamente pregevoli”, con chiaro riferimento proprio ai tanto contestati campi fotovoltaici.
Primato nazionale – Il nuovo tetto fotovoltaico del palasport è la realizzazione più importante del genere a Perugia e vanta anche un primato nazionale: l'impianto fotovoltaico più grande su un edificio sportivo.
I costi di realizzazione – Il costo, a carico del gestore dell'impianto, la Società Darvin, ammonta a 2,4 milioni di euro (1,8 milioni per i pannelli, più seicentomila Euro per la copertura) più 400 mila Euro per spese tecniche ed Iva, per un totale di 2,8 milioni. I lavori non hanno riguardato soltanto l'installazione dei pannelli. Il tetto è stato risistemato con opere di manutenzione straordinaria per eliminare completamente problemi di infiltrazioni di acqua e creare una migliore coibentazione termica ed acustica. Nello stesso tempo, il PalaEvangelisti è stato oggetto di lavori di consolidamento, finanziati direttamente dal Comune, proprietario del palasport (complessivamente, circa 300 mila Euro per la revisione di alcune parti strutturali, come gli arconi).
Polo verde – Secondo quanto riferito oggi dagli esponenti della giunta presenti, Pian di Massiano ospiterà presto una delle colonnine di ricarica per auto elettriche (ne erano previste complessivamente 22, saranno invece 25) e sarà il punto di riferimento per il progetto di bike sharing. Anche per essere il terminal del Minimetrò, quest'area della città si caratterizzerà come un vero e proprio “polo verde” della città.
Video di Nicola Palumbo