Perugia, grande successo per l’AUR e il Creativity Camp a EXPO 2015 - Tuttoggi.info

Perugia, grande successo per l’AUR e il Creativity Camp a EXPO 2015

Redazione

Perugia, grande successo per l’AUR e il Creativity Camp a EXPO 2015

Presentati i progetti di Fabio Muzzi, Gloria Chiocci, Giovanni Bartocci e Giusi Moretti
Mar, 14/07/2015 - 15:27

Condividi su:


L’Agenzia Umbria Ricerche è stata invitata a partecipare, lo scorso fine settimana, all’assemblea annuale dell’Associazione ItaliaCamp che, nell’ambito di EXPO 2015, si è tenuta all’interno di Cascina Triulza, il padiglione dedicato alle voci della società civile.
L’AUR, in particolare, è stata invitata a presentare la buona pratica del progetto “Creativity Camp” nel tavolo di discussione dal titolo “La Città delle soluzioni – L’innovazione sociale per i nuovi processi di policy e decision making”, in cui si sono confrontate le migliori esperienze di innovazione di diverse realtà istituzionali e associative, tra cui la Regione Puglia, le Università di Genova e Federico II di Napoli, l’ANCI nazionale, i Comuni di Milano, Reggio Emilia, Matera, Reggio Calabria e Mercato S. Severino (Salerno), la Coldiretti del Friuli V.G., l’Associazione Antigone e il Social business DeLab.
Interessante è stato il confronto tra il progetto “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia e il “Creativity Camp” di AUR: percorsi formativi “non formali” con obiettivi simili, sono stati definiti (pur nella diversa dimensione finanziaria) come lo specchio di regioni che cambiano, mettendo in rete progetti e persone, giovani preparati e dall’alto livello di istruzione che decidono di mettersi in gioco in prima persona, investire su se stessi, sul proprio futuro professionale scegliendo la strada dell’autoimprenditorialità. Creatività e spirito di innovazione sono le matrici comuni ai progetti d’impresa passati attraverso i due percorsi di innovazione, di cui AUR ha portato alcuni esempi:
“Senza ‘ntorto” di Fabio Muzzi, che intende riqualificare un’area di 2000 mq della città di Foligno ripristinando gli antichi orti urbani, gli Orti Jacobilli, oggi inaccessibili ai cittadini ma nel Medioevo già destinati alla pratica dell’hortus conclusus. Si tratta di un progetto che prevede la condivisione di pratiche agricole in un giardino botanico restituito alla città, in cui la funzione sociale si intreccerà con quella didattica. L’idea ha riscosso immediato successo tra i convenuti, e contatti sono già intercorsi per mutuarla in altre realtà come Matera e alcuni comuni del salernitano.
Grande interesse hanno suscitato anche i progetti di innovazione (cresciuti all’interno dei Creativity Camp) di Gloria Chiocci (UXforKids – dedicato alla didattica e all’educazione inclusiva di bambini dislessici attraverso gli strumenti dell’architettura dell’informazione e della User Experience), Giovanni Bartocci (Save yourself – una app che attraverso un semplice “emergency button” consente di inviare una richiesta di aiuto geolocalizzata al 118 e ai contatti più importanti) e Giusi Moretti (Hug a Tree – un innovativo metodo di promozione di una delle tipicità umbre, l’olio d’oliva).

di Francesco Maria Famà


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!