Perugia Archeofilm, Festival internazionale del cinema di archeologia arte ambiente, il programma - Tuttoggi.info

Perugia Archeofilm, Festival internazionale del cinema di archeologia arte ambiente, il programma

Redazione

Perugia Archeofilm, Festival internazionale del cinema di archeologia arte ambiente, il programma

Dom, 19/06/2022 - 10:17

Condividi su:


Perugia Archeofilm, Festival internazionale del cinema di archeologia arte ambiente, il programma degli eventi e i film proiettati

Il 21 giugno a Perugia inizieranno gli appuntamenti del Perugia Archeofilm, Festival internazionale del cinema di archeologia arte ambiente. Tanti gli appuntamenti in programma del Festival diffuso con una selezione dei film presentati a “Firenze Archeofilm” e proposta nelle rassegne di cinema che Archeologia Viva organizza su scala nazionale in collaborazione con le varie istituzioni di riferimento. Oltre a Perugia partecipano alla rassegna Grosseto, Vieste, Centuripe, Varese, Napoli, Lugano-Massagno.

Il programma degli eventi del Festival

MARTEDì 21 GIUGNO 2022 / ore 21.15
Giardini del Frontone (Borgo XX Giugno)

Gli ultimi segreti di Nazca
The last secrets of Nasca
Nazione: Francia – Regia: Jean Baptiste Erreca – Durata: 52′ – Produzione: One Planet – Consulenza scientifica: Aicha Bachir Bacha
Lingua: italiano
Nel sud del Perù, ai piedi della catena montuosa delle Ande, i Nazca costruirono città e disegnarono un’immensa rete di linee geometriche e geoglifi. Chi rappresentavano queste figure enigmatiche visibili solo dal cielo e qual era il loro significato? Un team di archeologi di tutto il mondo sta sfruttando le ultime tecnologie per scoprire uno dei più grandi segreti dell’umanità. Le loro ultime campagne di scavo hanno portato alla luce nuove mummie, tessuti favolosi, ceramiche e misteriosi teschi allungati…

  • Conversazione con Maria Angela Turchetti direttore Museo archeologico nazionale dell’Umbria

Il regno del sale. I 7000 anni di Hallstatt
The kingdom of salt. 7000 years of Hallstatt

Nazione: Spagna – Regia: Domingo Rodes – Durata: 23′ – Consulenza scientifica: Museum of Natural History Wien (Austria), Archaeological Museum of Alicante (Spagna) – Produzione: Fundacion de la C.V. Marq, Departamento de Imagen Diputacion Provincial de Alicante
Lingua: italiano
Hallstatt è un piccolo paese nel cuore delle Alpi austriache. Si trova sulle sponde del lago Hallstatter See, ai piedi delle Alpi. Da tempo immemore la sua esistenza è legata allo sfruttamento delle miniere di sale di queste montagne, che è continuato nei secoli. Tuttavia, è stata la sua importanza nella preistoria europea che ha portato ad Hallstatt fama internazionale e notorietà, fino a farlo dichiarare sito Unesco nel 1997.


MERCOLEDì 22 GIUGNO 2022 / ore 21.15
Giardini del Frontone (Borgo XX Giugno)

Songs of the Water Spirits
Nazione: Italia – Regia: Nicolò Bongiorno – Durata: 100′ – Produzione: Allegria Films
Lingua: inglese, ladakhi – Sottotitoli: italiano
Il Ladakh è una regione dell’India in profonda trasformazione che sta affrontando un percorso di rigenerazione culturale costantemente in bilico tra il richiamo di una tradizione arcana e uno sviluppo rampante, che mette a rischio l’ambiente e snatura i suoi abitanti. Menti coraggiose vogliono superare questo dualismo proponendo una mediazione virtuosa per restare se stessi senza chiudersi al mondo, valorizzando gli stimoli di una modernità che non implichi una mutazione antropologica. Possiamo, come Occidentali, imparare da questo laboratorio sociale, economico e culturale che è oggi il Ladakh?

  • Conversazione con Nicolò Bongiorno regista

Il busto di Nefertiti: nascita di un’icona
Le buste de Néfertiti, naissance d’une icône
Nazione: Francia – Regia: Jean-Dominique Ferrucci – Durata: 17′ – Consulenza scientifica: Adrien Genoudet, Bénédicte Savoy, Yann Potin, Patrick Boucheron – Produzione: Serge Lalou
Lingua: italiano
Quella di Nefertiti è la storia di un volto antico che diventa un canone della bellezza contemporanea. Scoperto nel 1912 da un archeologo tedesco ad El-Amarna, in Egitto, il busto della moglie del faraone Akhenaton è ormai un’icona. Bénédicte Savoy ci racconta come gli oggetti archeologici mobilitino l’immaginazione nelle società industriali che lottano per conquistare, attraverso il passato, i valori estetici del presente.


GIOVEDì 23 GIUGNO 2022 / ore 21.15
Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Piazza Giordano Bruno 10)

Egitto: i templi salvati
Egypt: saving temples
Nazione: Francia – Regia: Olivier Lemaitre – Durata: 53’ – Produzione: Sequana Media
Lingua: italiano
Nel 1954 la costruzione di una nuova diga minacciava l’intera Nubia e oltre venti antichi santuari. Alcuni templi furono smantellati in fretta e trasferiti su isole artificiali, altri furono spediti all’estero in città come Madrid, Torino o addirittura New York. Gli operai del cantiere attestano le estenuanti operazioni di lavoro. Nel film, grazie alle animazioni 3D, vengono presentati anche i documenti di archivio che illustrano gli ingegnosi piani di salvataggio.

  • Conversazione con Gian Luca Grassigli ordinario Archeologia classica – Università di Perugia
  • Cerimonia di premiazione
    Premio del pubblico “Città di Perugia – Archeologia Viva”
    Premio della giuria scientifica “Università degli Studi di Perugia”
    Premio speciale “Carlo Lorenzini”
    per la grafica del poster di “Perugia Archeofilm 2022” realizzato in concorso dagli studenti del “Laboratorio di Architettura e Composizione 1” attivato nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Fondazione “Carlo Lorenzini”

Pompei 3D, una storia sepolta
Nazione: Italia – Regia: Maria Chiffi – Durata: 26’ – Consulenza scientifica: Francesco Gabellone – Produzione: Archeo Tour srl
Lingua: italiano
Pompei, sepolta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio, rivive attraverso questo film-documentario capace di ricreare in 3D, luoghi, ambienti e situazioni esattamente come erano in origine, allo scopo di condurre i visitatori/spettatori in una sorta di “viaggio nel tempo” e poter rivivere virtualmente uno dei siti archeologici più importanti della storia.


Ingresso gratuito
Informazioni: 075.5727141 (MANU)
cinegatti@libero.it

N.B. In caso di maltempo il festival si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Piazza Giordano Bruno 10)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!