Perugia 2017, unica città italiana candidata a capitale dei giovani - Tuttoggi.info

Perugia 2017, unica città italiana candidata a capitale dei giovani

Redazione

Perugia 2017, unica città italiana candidata a capitale dei giovani

Gio, 24/04/2014 - 15:32

Condividi su:


(Ale. Chi.) – E' Perugia l'unica città italiana a passare la prima selezione per la Candidatura a Capitale Europea dei Giovani 2017 e a entrare nella short list, assieme a Cascais (Portogallo), Galway (Irlanda), Newcastle (Regno Unito) e Varna (Bulgaria). Ora si passa alla fase successiva. Sarà pronto entro il 6 giugno il dossier finale per la candidatura di Perugia a capitale europea dei giovani nel 2017. Con la coalizione di 53 associazioni giovanili coinvolte che sarà impegnata ad allargarsi, ora che la città è stata inserita nella short list in vista della scelta finale.
Le dichiarazioni – “Dobbiamo essere la città della cultura e dei giovani” ha auspicato il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi nella sede della fondazione Perugiassisi 2019, insieme anche a Vincenzo Andricciola, portavoce della coalizione di Associazioni per la candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani nel 2017, e Claudio Crispoltoni dell'Informagiovani. L'obiettivo dei promotori della candidatura – è stato spiegato durante la conferenza stampa di questa mattina – è di dare vita a un progetto che possa competere con quelli delle altre quattro città finaliste. Bracalente ha dichiarato: “Per la seconda volta in pochi mesi Perugia dimostra la sua grande volontà e capacità di essere una città protagonista in Europa. La vitalità delle sue associazioni giovanili, che ha portato a questo importante successo, è un grande punto di forza anche per la candidatura a Capitale Europea della Cultura. Un titolo che vogliamo vincere con i giovani e per i giovani.”

Il percorso di candidatura è iniziato lo scorso anno quando un gruppo di giovani, sulla scia della candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, e costituisce una ampia e variegata coalizione di 53 associazioni giovanili per Perugia European Youth Capital 2017, candidandosi così al titolo, con il supporto del Comune di Perugia, della Fondazione Perugiassisi2019 e del Forum Nazionale Giovani (FNG). Il titolo European Youth Capital è assegnato dal 2009 dal Forum Europeo dei Giovani (European Youth Forum) tra i progetti presentati annualmente dalle città di tutta Europa (41 paesi). Della coalizione fanno parte associazioni studentesche e ambientaliste, laiche e religiose, di promozione dello sport e della cultura. Al momento, gruppi di lavoro stanno sviluppando il programma del dossier definitivo, a partire dalle tematiche già individuate nel primo Concept di progetto inviato per la candidatura lo scorso 20 febbraio.

L'iniziativa “Capitale Europea dei Giovani” (EYC) è stata lanciata a Bruxelles nel 2009 dal Forum Europeo dei Giovani. Il titolo viene assegnato a una città europea per un anno, durante il quale i giovani possono rappresentare lo sviluppo culturale, sociale ed economico della città. La Capitale Europea dei Giovani” è un'iniziativa che incoraggia lo sviluppo di progetti innovativi legati alla partecipazione attiva dei giovani nella società e cerca di presentare un modello di sviluppo per le città europee. Il Forum Europeo dei Giovani ha assegnato il primo titolo a Rotterdam (Olanda) nel 2009. Da allora ha premiato Torino nel 2010, Anversa (Belgio) nel 2011, Braga (Portogallo) nel 2012, Maribor (Slovenia) nel 2013, Salonicco (Grecia) nel 2014, Cluj Napoca (Romania) nel 2015 e Ganja (Azerbaijan) nel 2016.

I prossimi passi – Da oggi al 5 giugno prossimo, scadenza per la consegna del Dossier, le associazioni e i gruppi di lavoro si impegneranno ad allargare ulteriormente la coalizione e a presentare un progetto che possa essere ancor più competitivo, partendo dalle priorità europee dei giovani: creazione di un modello di partecipazione attiva per i giovani nella città e nella regione; apprendimento interculturale su una dimensione europea; mobilità giovanile in Europa; incentivazione dell’espressività creativa dei giovani; educazione e promozione dei diritti dell’uomo; educazione non formale ed educazione alla pari (attraverso il principio ‘imparare facendo’); inclusione sociale dei giovani con meno opportunità; disoccupazione e lavoro giovanile; volontariato giovanile. Le Associazioni giovanili della Coalizione hanno già previsto tre grandi aree per le attività del 2017 che sono centrali per i giovani europei: Multiculturalismo ed Espressione artistica; Educazione e Volontariato; Lavoro giovanile, Imprenditorialità, Creatività;
Partecipazione e Giustizia Intergenerazionale.

I prossimi eventi – Il percorso di candidatura sarà caratterizzaro da alcuni eventi nazionali ed europei. Il 16 marzo con la “Formazione con il poll of trainers dell'FNG” all'Ostello Spagnoli, ci sarà la ormazione sui percorsi partecipativi europei delle 53 associazioni della Coalizione per Perugia European Youth Capital 2017 con i Formatori del Forum Nazionale dei Giovani.

La selezione ha prevedisto e prevederà 3 fasi: la presentazione, avvenuta già entro il 20 febbraio 2014, di un progetto inviato dal Comune e da una coalizione di associazioni giovanili del territorio. Alla fine della prima fase di selezione sono state quindi nominate 5 città che passano al secondo step. Nella seconda fase le 5 città selezionate dovranno presentare un progetto più dettagliato e integrato, entro il 5 giugno 2014. I risultati della seconda fase verranno pubblicati il 7 agosto 2014, consegnando alla finale, 3 città. Queste ultime dovranno migliorare ulteriormente le loro proposte entro il 14 ottobre 2014. La città che riceverà il titolo di “Capitale Europea dei Giovani” 2017 sarà nominata durante l'assemblea generale del Forum Europeo dei Giovani, alla fine di novembre 2014.

Foto Perugia2019

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!