Pericolo cinghiali a Terni, protocollo Comune-Prefettura - Tuttoggi.info

Pericolo cinghiali a Terni, protocollo Comune-Prefettura

Redazione

Pericolo cinghiali a Terni, protocollo Comune-Prefettura

Gio, 26/01/2023 - 14:09

Condividi su:


Pericolo cinghiali in città, protocollo Comune-Prefettura per questioni di sicurezza. Ecco cosa prevede l'accordo

 Anche il Comune di Terni ha sottoscritto oggi in Prefettura un protocollo d’intesa per coordinare le azioni finalizzate alla gestione di situazioni di particolare criticità per la pubblica incolumità derivanti dalla presenza, in area urbana e sub urbana, di fauna selvatica e in particolare dei cinghiali. Alla riunione sono intervenuti il sindaco Leonardo Latini e l’assessore alla Polizia Locale Giovanna Scarcia.

Cinghiali in città

“L’impegno della Polizia Locale Sezione Ambientale è sempre stato massimo e costante, facendo fronte ad ogni segnalazione dei cittadini. Tuttavia la presenza della fauna selvatica in città, soprattutto nelle aree periferiche, purtroppo sempre più frequente, può costituire pericolo per la pubblica incolumità, provocando incidenti automobilistici”, sottolinea l’assessore Scarcia. “Gli interventi da porre in essere necessitano perciò di un coordinamento tra più enti e con le Forze dell’Ordine, di qui la necessità del protocollo firmato oggi in Prefettura dai Comuni interessati per gestire le modalità operative”.

Protocollo per sicurezza contro cinghiali in città

In particolare il protocollo prevede una serie di azioni: il monitoraggio e la gestione delle popolazioni di ungulati selvatici; le azioni a salvaguardia della fauna selvatica in situazione di difficoltà o ferita; una procedura operativa per la gestione in area urbana e suburbana di esemplari di fauna selvatica della specie cinghiale; le modalità di comunicazione e le iniziative di informazione e prevenzione; una cooperazione per la sicurezza stradale.
Al protocollo hanno aderito la Prefettura, la Questura, la Provincia, i Comandi dei Carabinieri, della Guardi di Finanza e dei Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, il Gruppo Carabinieri Forestali, l’Anas e l’Usl Umbria 2 dipartimento di prevenzione UOC Sanità Animale, oltre ai Comuni della Provincia di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!