Perfezionata acquisizione al patrimonio comunale del giardino di Morcella - Tuttoggi.info

Perfezionata acquisizione al patrimonio comunale del giardino di Morcella

Redazione

Perfezionata acquisizione al patrimonio comunale del giardino di Morcella

Sab, 24/04/2021 - 13:54

Condividi su:


Il giardino, ad uso pubblico, era inizialmente parte delle proprietà dell’Opera Pia asilo infantile don Adolfo Balucani

Con la stipula del relativo atto (avvenuta venerdì 16 aprile) si è concluso l’iter di acquisizione gratuita alla proprietà comunale di un giardino a ridosso del centro storico della frazione di Morcella, già utilizzato come spazio ad uso pubblico e appartenuto all’ente Opera Pia asilo infantile don Adolfo Balucani.

Questo giardino non era stato inizialmente ricompreso nel passaggio alla proprietà comunale degli immobili dell’Opera Pia, avvenuto sulla base della Legge regionale n. 25 del 28.11.2014 che norma le modalità di estinzione di tali Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza (Ipab) con passaggio del relativo patrimonio ai Comuni dove hanno sede.

Il passaggio al Comune di Marsciano del patrimonio dell’Opera Pia, rappresentato dall’immobile che ospita il teatro e un annesso, è stato formalizzato ad aprile 2020, senza tuttavia includere il giardino, che per mero errore materiale era stato in passato incluso tra altre proprietà che l’Opera Pia aveva venduto ad un privato, il quale si è tuttavia reso disponibile a cedere gratuitamente al Comune l’immobile, al fine di continuare a garantirne l’uso pubblico.

Finalmente, anche il giardino – sottolinea l’assessore al Patrimonio Francesca Borzacchiellosi unisce, dopo un lungo e complesso iter, al resto del patrimonio che il Comune di Marsciano ha acquisito lo scorso anno a seguito dell’estinzione dell’ente Opera Pia asilo infantile don Adolfo Balucani di Morcella. Ringrazio la famiglia che aveva acquisito la proprietà del giardino e che si è resa disponibile a cederlo gratuitamente al Comune. Si tratta di un passaggio fondamentale che permetterebbe la corretta conservazione di tali beni e il loro utilizzo per iniziative pubbliche a tutto vantaggio della comunità di Morcella e di tutto il territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!