“Percorso Corot Papigno”, si amplia il museo diffuso dei Plenaristi - Tuttoggi.info

“Percorso Corot Papigno”, si amplia il museo diffuso dei Plenaristi

Redazione

“Percorso Corot Papigno”, si amplia il museo diffuso dei Plenaristi

Dom, 25/04/2021 - 09:50

Condividi su:


Il percorso sarà inaugurato sabato 8 maggio, alle 11, nella piazza di Papigno, da dove partirà il giro lungo le strade del paese

Papigno. 8 agosto 1826… dal profondo di un bosco e con il rumore delle cascate delle Marmore come sottofondo affermo di avere un solo scopo nella vita che intendo perseguire con costanza: fare paesaggi”.

Nella lettera al suo amico Abel Osmond, Jean Baptiste Camille Corot, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, afferma così la sua volontà di dedicarsi a questo genere di pittura.

Corot, ospite nella villa dei conti Graziani a Papigno, svolse la sua attività di pittura en plein air nella valle di Terni e Narni tra il luglio e il settembre del 1826, durante il suo primo viaggio in Italia.

Da Papigno Corot si recò nelle località circostanti dipingendo la Cascata delle Marmore, il lago di Piediluco, i fiumi Nera e Velino, le rovine del Ponte di Augusto a Narni. Proprio su Papigno il grande artista realizzò ben otto dipinti dal vero e tre disegni.

Opere conservate in musei di tutto il mondo e in collezioni d’arte internazionali.

Il progetto

Per far conoscere questo straordinario patrimonio storico ed artistico, l’associazione Il Castello di Papigno ha realizzato il “Percorso Corot Papigno”.

“Lo scopo – spiega il presidente, Luigi Ascani – è anche quello di rigenerare un borgo e un territorio meravigliosi, che hanno subito in più di 70 anni del 1900 un forte inquinamento ad opera di una fabbrica di calciocianammide e poi successivamente uno stato di abbandono”.

Il percorso sarà inaugurato sabato 8 maggio, alle 11, nella piazza di Papigno, da dove partirà il giro lungo le strade del paese per illustrare i pannelli con la riproduzione dei dipinti appartenenti a Corot e ad altri noti maestri della pittura in plein air.

L’iniziativa è stata possibile grazie al finanziamento della Fondazione Carit, alla collaborazione del Garden Club Terni che ha realizzato il progetto paesaggistico, con il contributo e il patrocinio del Comune di Terni, il patrocinio del Consolato Onorario di Francia e con lo straordinario lavoro volontario dei cittadini di Papigno. La consulenza storico artistica e la curatela sono di Marcella Culatti e Franco Passalacqua

Il Percorso Corot Papigno si inserisce nel progetto “I Plenaristi nella valle del Nera” e contribuisce ad ampliare il museo diffuso dei Plenaristi.

Due percorsi ad anello da percorrere a piedi. Uno più breve all’interno del paese l’altro più esteso nel territorio circostante il borgo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!