Per Roncalli e Wojtyla uno stendardo sulla scalinata delle Basiliche di Assisi - Tuttoggi.info

Per Roncalli e Wojtyla uno stendardo sulla scalinata delle Basiliche di Assisi

Redazione

Per Roncalli e Wojtyla uno stendardo sulla scalinata delle Basiliche di Assisi

Mer, 23/04/2014 - 16:42

Condividi su:


Si avvicina domenica, giorno in cui Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II verranno canonizzati. E' quasi tutto pronto, e la città del “Santo poverello” si avvicina con giubilo al grande evento. Le immagini di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II con in mezzo la grande scritta “santi” campeggiano su uno stendardo esposto ad Assisi lungo la scalinata che collega la Basilica Inferiore e quella Superiore, entrambe dedicate a San Francesco.
Riporta anche le frasi dei due pontefici, che domenica saranno proclamati santi, pronunciate in occasione delle loro visite nella città umbra. “Qui con San Francesco siamo veramente alle porte del Paradiso” disse Giovanni XXIII. “Francesco è necessario per la Chiesa e per il mondo, per scrivere nuovi capitoli della storia” le parole di Giovanni Paolo II.

Ci fu per entrambi, sia per Roncalli che per Wojtyla, una visita “a sorpresa” ad Assisi, a segnare il papato di Giovanni XXIII e quello di Giovanni Paolo II. “Un pellegrinaggio che ha rappresentato un momento importante, comune. Che ha marcato la storia dei loro pontificati” sottolinea padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento. “E si è trattato, in Giovanni XXIII e in Giovanni Paolo II, di visite a sorpresa, intuizioni magistrali, inedite, dettate dalla Santità che era in loro” afferma ancora il francescano.
La prima il 4 ottobre del 1962. “Giovanni XXIII, che aveva deciso di recarsi al Santuario di Loreto – spiega padre Fortunato -, inserisce, soltanto due giorni prima della sua partenza, il pellegrinaggio ad Assisi. La sua intenzione è di affidare alla Madonna e a San Francesco il buon esito del Concilio Vaticano secondo che si sarebbe aperto una settimana dopo. Quella di andare ad Assisi si rivelerà una scelta formidabile, capace di sollevare entusiasmi popolari sconosciuti: un bagno di folla lungo la ferrovia e le strade che portano alla Basilica di San Francesco che anticipa quelle adunate oceaniche che caratterizzarono i viaggi di Giovanni Paolo II”.
“Giovanni XXIII – dice – si esprime in termini decisamente conciliari: Ci si chiede: perchè Dio ha dato ad Assisi questo incanto di natura, questo splendore di arte, questo fascino di santità, che è come sospeso nell'aria e che i pellegrini e i visitatori avvertono quasi sensibilmente? La riposta è facile. Perchè gli uomini,attraverso un comune e universale linguaggio, imparino a riconoscere il Creatore e a riconoscersi fratelli gli uni gli altri'”.
A sorpresa giunse ad Assisi anche Giovanni Paolo II. “Eletto Papa il 16 ottobre del 1978 – ricorda padre Fortunato – arrivò 25 giorni dopo, il 5 novembre, per affidare a San Francesco il suo Pontificato. Assisi fu poi la città più visitata in assoluto dal Papa polacco, sei volte, e fu soprattutto il luogo dove decise di convocare il 27 ottobre 1986 la prima giornata di preghiera per la pace nel mondo con i leader di tutte le religioni: un evento unico, inedito, inimmaginabile prima d'allora. Assisi diventò capitale dell'incontro e del dialogo, perchè l'autentica fede religiosa è una fonte di comprensione reciproca e di armonia. Nacque così lo Spirito di Assisi. Profetiche risuonano oggi – conclude padre Fortunato – le parole di allora: 'Francesco è necessario per la Chiesa e per il mondo, per scrivere nuovi capitoli della sua storia'”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!