"Pensioni troppo basse a Foligno", l'allarme di Bravi (Spi Cgil)

“Pensioni troppo basse a Foligno”, l’allarme di Bravi (Spi Cgil)

Redazione

“Pensioni troppo basse a Foligno”, l’allarme di Bravi (Spi Cgil)

Mer, 10/11/2021 - 09:02

Condividi su:


Secondo il segretario provinciale i dati dimostrano l'impoverimento

Pensioni troppo basse a Foligno. L’allarme è del segretario provinciale dello Spi Cgil, Mario Bravi. “A Foligno, dove i pensionati costituiscono ben il 37 per cento dei contribuenti totali, avendo superato il numero di 15 mila, solo  le pensioni di anzianità vedono con 1.444 euro lorde mensili un reddito leggermente superiore alle già basse pensioni, presenti a livello nazionale e tre quarti dei pensionati, cioè oltre 10 mila pensionati folignati,  percepiscono meno di 1000 euro al mese“.

“Sempre più anziani scivolano sotto la soglia di povertà”

Dai dati che riferisce Bravi, a Foligno “le pensioni di reversibilità hanno un importo medio mensile pari a 658 euro(contro la media nazionale pari a 738 euro). Non  a caso a Foligno, il reddito medio annuo è pari a 21.073 euro, contro  una media nazionale pari a 25.430.E in questo quadro il reddito medio annuo da pensione corrisponde a 18.729 euro, contro una media nazionale di 21.406. Questo dimostra che un numero sempre più consistente di anziani sta scivolando sempre di più sotto la soglia di povertà, che rischia di allargarsi drammaticamente“.

“Adeguare il potere d’acquisto delle pensioni”

Quindi l’appello al Governo, affinché adegui “il potere d’acquisto delle pensioni, di fronte ad un inverno di rincari“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!