Penna in Teverina, sindacati pensionati e Comune trovano l'intesa - Tuttoggi.info

Penna in Teverina, sindacati pensionati e Comune trovano l’intesa

Redazione

Penna in Teverina, sindacati pensionati e Comune trovano l’intesa

I tagli del Governo hanno spinto l'amministrazione a premere sulla leva fiscale |Garantiti servizi agli anziani
Gio, 31/03/2016 - 12:57

Condividi su:


Nei giorni scorsi si è raggiunta un’intesa, nell’ambito della Contrattazione Sociale, tra il Comune di Penna in Teverina, nelle persone del Sindaco Stefano Paoluzzi e dell’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura Ida Peracchini, e le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil.

Il sindaco ha lamentato come i tagli imposti dal Governo centrale hanno reso necessaria l’attivazione della leva fiscale al fine di compensare i minori introiti. I sindacati dei pensionati hanno sottolineato come, nonostante la fase di estrema difficoltà finanziaria, si debba, in ogni caso, cercare di alleggerire la difficile situazione delle famiglie e dei pensionati in particolare.

Nel merito le parti hanno trovato un accordo che verte su sei punti:

  1. Conferma della fascia di esenzione dell’addizionale IRPEF Comunale dagli 8mila euro  a 10mila euro attuali

  2. Mantenimento delle prestazioni sociali, in particolare riferimento alla non auto sufficienza e senilità;

  3. Conferma del servizio di accompagnamento gratuito, insieme con la Croce Rossa di Guardea, delle persone anziane al cimitero

  4. Mantenimento del servizio, attivo da anni, del telesoccorso, gratuito fino ad un certo ISEE

  5. Mantenimento del servizio bus, gestito dall’Amministrazione Comunale, per il trasporto degli studenti delle scuole medie nel Comune di Giove, al fine di non far perdere l’orario scolastico

  6. Sostegno a nuclei familiari in difficoltà per pagamento bollette.

Le organizzazioni sindacali dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, insieme all’Amministrazione Comunale di Penna in Teverina, hanno convenuto sull’importanza del confronto e del dialogo, come prassi costruttiva, con lo scopo di tutelare al meglio le condizioni dei pensionati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!