Pellet pericoloso, Polizia Foligno ne sequestra 46 tonnellate. L'Arpa: "nessun allarmismo" - Tuttoggi.info

Pellet pericoloso, Polizia Foligno ne sequestra 46 tonnellate. L'Arpa: “nessun allarmismo”

Redazione

Pellet pericoloso, Polizia Foligno ne sequestra 46 tonnellate. L'Arpa: “nessun allarmismo”

Sab, 24/11/2012 - 13:46

Condividi su:


Un bilancio importante quello dell’indagine portata avanti dalla commissariato di Polizia di Foligno, con a capo i comandante Bruno Antonini in collaborazione con l’Agenzia Regionale per l’Ambiente ARPA della città della Quintana, diretta da Sara Passeri.

Le indagini – Tutto parte dalla segnalazione di un commerciante del settore che riscontra qualche anomalia nella combustione del pellet. Il materiale bruciava infatti con difficoltà ed emanava un cativo odore. Lo stesso operatore fa presente alle autorità competenti di aver ricevuto questa partita “difettosa” da un mediatore del settore a parziale compensazione di un credito dovuto.

Le prime analisi – Ed è sempre lo stesso commerciante a far realizzare alcune analisi sul pellet da un laboratorio accreditato. I risultati evidenziano la presenza di varie materie tossiche, non compatibili con il pellet a norma. Le materie rilevate sono: piombo, rame, residuo di ceneri e formaldeide

I risultati – L’azione di Polizia ha portato, al termine delle prime indagini, ad una denuncia per truffa, frode e violazione della legge sull’ambiente. Contestuale l’ingente sequestro del materiale fuori norma: 46 tonnellate complessive, di cui 45 stivate in un deposito nelle Marche e una in un’azienda folignate. La ditta produttrice, da quanto si evince da documenti consultati durante le ricerche, potrebbe avere sede nell’Est Europa.
Nessun allarmismo – Come tengono a sottolineare sia il commissariato di Polizia che l’Arpa, non esiste nessun pericolo di tossicità, se il materiale da riscaldamento non viente bruciato. La stessa Arpa sta effettuando ulteriori analisi di accertamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!