La giornata di oggi in Italia sarà caratterizzata dal maltempo con piogge diffuse da Nord a Sud a causa di un profondo campo di bassa pressione che si sta avvicinando dal Nord Africa.
Si attendono quindi precipitazioni diffuse e intense su Sardegna nord occidentale, sulle coste della Toscana e poi anche sul Piemonte; in serata il peggioramento raggiungerà anche il Sud.
A partire da domani i fenomeni subiranno una prima frenata specie sulle regioni tirreniche, mentre sulle regioni adriatiche le piogge saranno via via più intense.
Le previsioni per il 21 aprile
Umbria
Tempo generalmente instabile nella giornata con deboli piogge sparse sia nelle ore mattutine sia poi nel pomeriggio su tutta la regione. In serata non vi saranno variazioni di rilievo salvo un locale miglioramento sui settori settentrionali.
Italia
Molte nubi su tutti i settori con locali piogge al Nord Ovest e neve sulle Alpi oltre i 1500 metri, più asciutto altrove. Ulteriore miglioramento in serata.
Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge diffuse, fenomeni a tratti più intensi lungo i settori costieri di Marche e Abruzzo.
Condizioni di tempo ad ampi tratti perturbato con precipitazioni sparse e localmente a carattere di acquazzone o temporale sulla Sardegna.
Temperature in generale diminuzione da Nord a Sud.
Video meteo: https://www.youtube.com/user/CentroMeteoItaliano/videos