Pd punta su 'Mazinga', Andrea Zingarelli nuovo segretario GD Umbria - Tuttoggi.info

Pd punta su ‘Mazinga’, Andrea Zingarelli nuovo segretario GD Umbria

Luca Biribanti

Pd punta su ‘Mazinga’, Andrea Zingarelli nuovo segretario GD Umbria

Il 28enne aspirante avvocato eletto all'unanimità dal congresso "Gurdiamo al futuro"
Dom, 06/03/2016 - 22:22

Condividi su:


28 anni, aspirante avvocato e consigliere comunale del Pd a Terni, Andrea Zingarelli, “Mazinga” di soprannome, è stato eletto all’unanimità nuovo segretario regionale dei Giovani Democratici dell’Umbria, un movimento con circa 800 tesserati.

“Sinceramente non mi aspettavo di avere il favore dell’assemblea – ha commentato a TO il neoeletto segretario – ma è un incarico che accetto molto volentieri. Tutti i territori si stanno rinnovando e il nostro congresso era ormai maturo”.

“Prima di tutto dobbiamo capire cosa dobbiamo fare e dove vogliamo andare – dice ancora Zingarelli – vogliamo confrontarci con nuovi modi di organizzazione sui vari territori con vitalità e dinamismo. Come ho detto al congresso mi piacerebbe non finire il mio mandato, nel senso che l’obiettivo è quello di creare il più velocemente possibile una nuova classe politica e dirigente in grado di camminare da sola e alla quale affidare le sfide che arriveranno”.

Zingarelli ha già le idee chiare: “Voglio rivolgere grande attenzione alla generazione futura lavorando sia nella provincia di Perugia, alla quale sarà dedicata particolare attenzione, sia su quella di Terni, dove il radicamento è più forte e consolidato e i giovani riescono spesso a ottenere ruoli di rappresentanza all’interno del partito”.

Come e su cosa lavorare: “L’obiettivo è quello di lavorare in rete con tutte le varie realtà territoriali, un coworking in grado di unire il coordinamento dei lavori. Come prima cosa mi impegnerò a visitare tutti i circoli per prendere contatto con le diverse realtà locali, in modo da poter approcciare al meglio ad alcune tematiche che ritengo fondamentali come il lavoro, le pensioni, i diritti e l’ambiente. Sono curioso di vedere come ogni singolo territorio riesca a recepire questi ambiti”.

L’impegno per i Giovani Democratici: “Vorrei far confrontare i giovani con la legislazione regionale, insegnare loro come tradurre la voglia di cambiare e di fare in pratica amministrativa, per alzare il livello di competenza e conoscenza. È vivo il dibattito sulla questione dell’allontanamento dei più giovani dalla discussione politica, della sempre più radicata tendenza a non votare; la politica troppo spesso è impegnata nello sbrogliare masse burocratiche piuttosto che pensare al benessere della collettività. Se si vuole modificare lo stato delle cose, bisogna conoscere gli strumenti per farlo e metterli in pratica”.

I ringraziamenti: “Vorrei ringraziare il Pd di Terni e i Gd ternani; il primo perché ha sempre lasciato ampio argine di autonomia ai Giovani Democratici, mentre i Gd, sotto le guide di Andrea Delli Guanti e Jonathan Monti, hanno dimostrato grande radicamento e operatività sul territorio. Voglio anche ringraziare Giovanni Rubini, senza il quale, forse, non avremmo avuto i Gd in Umbria”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!