Paura del dentista? Le novità del Dott. Cirulli nel campo dell’implantologia - Tuttoggi.info

Paura del dentista? Le novità del Dott. Cirulli nel campo dell’implantologia

Redazione

Paura del dentista? Le novità del Dott. Cirulli nel campo dell’implantologia

Impianti dentali e nuovi denti fissi senza usare il bisturi e senza applicare i punti di sutura
Mar, 30/04/2019 - 20:23

Condividi su:


Il problema della perdita dei denti è spesso fonte di imbarazzo, eppure interessa un numero elevato di italiani. Grazie alle nuove tecnologie, con l’implantologia a Bologna oggi è possibile ricostruire denti fissi simili a quelli naturali.

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria moderna che da oltre 40 anni permette di sostituire uno o anche tutti i denti mancanti ricorrendo agli impianti dentali. Un impianto è una piccolissima vite che, una volta inserito nell’osso della bocca, rappresenta la radice artificiale del nuovo dente. Quando occorre sostituire tutti i denti, il dentista-implantologo stabilisce il numero di impianti da utilizzare per fissare la nuova protesi di denti.

L’introduzione di nuove tecnologie e la scoperta di avanzate conoscenze mediche ha rivoluzionato l’implantologia negli ultimi vent’anni, rendendola un intervento che in molti casi può essere più veloce, più sicuro e al tempo stesso quasi senza dolore rispetto al passato.

L’implantologia avanzata deve essere necessariamente eseguita in un centro specializzato, dal momento che solo un chirurgo esperto e l’impiego delle attrezzature più avanzate possono far vivere un’esperienza ottimale e un risultato impeccabile. Nel caso dell’implantologia a Bologna, il dott. Maurizio Cirulli ha contribuito all’evoluzione di questo settore con ricerche e brevetti che hanno inaugurato un approccio all’implantologia molto meno invasivo: si tratta della Soft Implantology.

L’implantologia soft si basa sull’idea che anche le persone terrorizzate dal dolore, dagli aghi o dal dentista hanno il diritto di riavere denti fissi, per tornare a mangiare e a sorridere spontaneamente. Per farlo il dott. Cirulli ha affinato un sistema che, laddove possibile,  permette di ricostruire tutti i denti praticamente quasi senza dolore.

La Soft Implantology si basa prima di tutto sull’impiego di strumenti di diagnosi avanzati che garantiscono altissimi livelli di precisione. La Tac 3D, ad esempio, consente di scansionare il volto del paziente e di ricostruirlo digitalmente in tre dimensioni. Questa strumentazione è importantissima per studiare attentamente il caso clinico di partenza, preparare un piano di intervento mirato per il paziente e simulare l’intervento al computer, se necessario.

L’uso della Tac 3D e la pianificazione dell’intervento sono l’unico modo per eseguire l’implantologia in piena sicurezza e ridurre al minimo l’impatto sul paziente.

Le paure, anche quelle infondate, possono condizionare fortemente le nostre vite. Allo stesso modo, la paura di avvertire dolore potrebbe essere l’ostacolo più grande alla decisione di sottoporsi all’implantologia dentale. Nel caso di quei pazienti che scelgono di ricostruire tutti i denti con l’implantologia a Bologna, la sedazione cosciente si è rivelata la soluzione ideale contro il dolore.

In primo luogo, la sedazione tranquillizza il paziente nella fase che precede il trattamento; in secondo luogo, sopprime la percezione del dolore durante la seduta. Pur rimanendo cosciente, la sensazione percepita dal paziente è quella di trovarsi in uno stato di dormiveglia.

Non solo. Oggi il problema del dolore in implantologia è affrontato grazie anche all’impiego di tecniche avanzate che riducono al minimo l’impatto sul paziente e consentono una guarigione dei tessuti molto più rapida.

Il dott. Maurizio Cirulli, esperto dentista a Bologna, si avvale dell’implantologia computer guidata; si tratta di una tecnica avanzata che, laddove possibile, grazie a innovativi strumenti diagnostici e di intervento consente di applicare gli impianti dentali e i nuovi denti fissi senza usare il bisturi e senza applicare i punti di sutura. Il vantaggio più grande di questa procedura è la minore invasività del trattamento di implantologia e la maggiore velocità con cui i tessuti guariscono.

È possibile trovare lo studio del dr. Cirulli, specializzato in implantologia a Bologna, in viale Oriani n. 4.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!