Patto di amicizia nel segno della ceramica tra Gualdo Tadino e due città tunisine - Tuttoggi.info

Patto di amicizia nel segno della ceramica tra Gualdo Tadino e due città tunisine

Redazione

Patto di amicizia nel segno della ceramica tra Gualdo Tadino e due città tunisine

Sab, 19/03/2022 - 10:00

Condividi su:


Il documento è stato sottoscritto dai tre sindaci a Bizerte (Tunisia)

Gualdo Tadino e le città tunisine di Hchachna e Sejnene si abbracciano nel segno della ceramica.

E’ stato firmato ieri (venerdì 18 marzo), a Bizerte (Tunisia), dai tre sindaci – Massimiliano Presciutti per Gualdo Tadino, Saidani Thouryia per Hchachna e Mohamed Ali Maalaoui per Sejnene, un Patto di Amicizia che fortifica le relazioni tra le tre città.

Tuttò ciò è stato reso possibile anche a seguito degli incontri negli scorsi anni, favoriti da rapporti intrapresi con l’impegno di Hedi Khirat attraverso il gemellaggio tra l’UGTT di Bizerte e la CGIL dell’Umbria, che hanno permesso di avvicinare le due sponde del Mediterraneo attraverso reciproci scambi, far conoscere il patrimonio immateriale delle Regioni per la promozione della ceramica.

Gualdo Tadino, Hchachna e Sejnene, infatti, vantano tutte e tre una plurisecolare tradizione in ambito ceramico e questo patto le impegna a collaborare attivamente in tale settore, in occasione di iniziative o eventi, per accrescere la propria riconoscibilità internazionale, stimolare la crescita artistica e culturale delle rispettive comunità e favorire ricadute di tipo economico (turistico, commerciale e imprenditoriale) nei rispettivi territori.

Una collaborazione che potrà spaziare dall’organizzazione in comune accordo manifestazioni e progetti vari in ambito ceramico o comunque artistico, scambi di pubblicazioni, progetti educativi, formativi e di ricerca storico culturale, incontri, visite e scambi culturali.

La firma di questo Patto di Amicizia – ha sottolineato il sindaco di Gualdo Presciuttirappresenta il punto di partenza per una collaborazione attiva non solo nel settore ceramico ma anche dal punto di vista culturale, commerciale ed imprenditoriale tra le nostre comunità. Ciò consentirà di accrescere la riconoscibilità internazionale dei nostri territori sviluppando progetti concreti che andranno ad arricchire le nostre conoscenze e permetteranno di avvicinare ancora di più Tunisia e l’Italia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!