Patriarchi: grandi opportunità da 'Agenda Urbana' - Tuttoggi.info

Patriarchi: grandi opportunità da ‘Agenda Urbana’

Redazione

Patriarchi: grandi opportunità da ‘Agenda Urbana’

Grazie ai fondi europei e regionali opportunità per posti di lavoro
Mer, 11/02/2015 - 16:55

Condividi su:


“I Comuni hanno un ruolo sempre maggiore per lo sviluppo e l’innovazione nel territorio attraverso la programmazione dei progetti europei: l’obiettivo è la creazione di posti di lavoro”.

Lo ha sottolineato l’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi che ha fatto il punto della situazione per i progetti che riguardano Foligno.

“Nell’ambito di ‘Agenda urbana’, su iniziativa della Regione Umbria– ha detto Patriarichi – ci sono a disposizione 30 milioni di euro nei prossimi 6 anni per le 5 principali città umbre, con una compartecipazione del 15 per cento da parte dei Comuni. Interessano, tra l’altro, la digitalizzazione della pubblica amministrazione, l’illuminazione ‘intelligente’, e la mobilità ‘dolce’. Noi, peraltro già ci siamo mossi visto che 6 bandi sono stati approvati e ce ne sono 10 da presentare. Voglio ricordare il progetto ‘Garanzia Giovani’ che ha già fatto registrare 400 iscritti – disoccupati tra i 15 e i 29 anni – con 60 aziende disponibili ad ospitare questi giovani per tirocini”.

A questo proposito il consultore del sindaco per i programmi europei, Mario Margasini, ha evidenziato che il “progetto Garanzia giovani è riuscito ad andare incontro a chi non studia, né lavora fornendo loro strumenti importanti di formazione”.

Per il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il fatto di “aver ricercato e poi ottenuto fondi europei non era un elemento così scontato ma ci siamo riusciti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!