La Settimana Santa di Narni sarà arricchita dall’iniziativa “Ecce Homo” – Luoghi e incontri della Settimana Santa, che offre un’opportunità per riscoprire la spiritualità e la tradizione culturale attraverso eventi che uniscono musica, arte e fede. Inserita nel programma delle consuete liturgie, l’iniziativa prevede concerti e conferenze, con un focus sul patrimonio musicale e spirituale legato alla Passione di Cristo. Gli eventi, che si terranno nella Cattedrale e nella Sala ex Refettorio di Palazzo dei Priori, mirano a recuperare la sacralità della musica liturgica e a rinvigorire il legame tra arte e preghiera che ha caratterizzato la tradizione cristiana.
Gli appuntamenti dell’iniziativa
Il programma si aprirà il 13 aprile, Domenica delle Palme, alle ore 16:30, con un concerto nella Cattedrale di Narni. I cori Musica Antiqua e Naharti, diretti da Stefania Trabalza, eseguiranno la “Passio Domini nostri Jesu Christi” di O. di Lasso, intercalata da letture del Vangelo di Luca a cura della scuola di recitazione CGS-Tacito di Terni.
Mercoledì 16 aprile alle ore 17:00, presso la Sala ex Refettorio di Palazzo dei Priori, la Prof.ssa Lilia Sebastiani terrà una conferenza dal titolo “Il silenzio e la parola delle discepole”, esplorando il ruolo della donna nella narrazione evangelica. Evento è in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Comune di Narni.
Giovedì 17 aprile alle ore 21:00, presso la Cattedrale di Narni, “Mors et resurrectio” Elevazione musicale durante l’Adorazione: l’AdCantus Ensemble Vocale e Strumentale, diretto da Francesco Corrias, eseguirà brani polifonici della Settimana Santa.
Venerdì 18 aprile, alle ore 17:00, presso la Sala ex Refettorio di Palazzo dei Priori, la Dott.ssa Eleonora Mancini terrà una conferenza dal titolo “La Settimana Santa nell’arte”, esplorando come la Passione di Cristo sia stata rappresentata nell’arte nei secoli. Evento è in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Comune di Narni.
La sera del Venerdì Santo, 18 aprile alle ore 22:15, al termine della Via Crucis, l’Orchestra da camera “Talenti d’Arte”, diretta da Emanuele Stracchi, con il soprano Rita Tomassoni e il mezzosoprano Susanna Salustri, eseguirà lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, intercalato dalla lettura di testi sulla Passione, a cura di Ilaria Maria Samsa.
L’iniziativa è organizzata dalle Associazioni Chorus Inside Umbria, Federcori, Luoghi Sonori, in collaborazione con la Parrocchia della Cattedrale di Narni, il Sistema Bibliotecario del Comune di Narni e il contributo del Comune di Narni-Assessorato alla Cultura.
Contatti:
assluoghisonori@gmail.com
https://www.facebook.com/profile.php?id=100068211944073
web site: https://www.chorusinsideumbria.it/ https://federcori.it/
Luogo: Cattedrale di Narni e Sala ex Refettorio di Palazzo dei Priori , Pizza dei Priori, NARNI, TERNI, UMBRIA