Passato il Black Friday già si pensa al Natale - Tuttoggi.info

Passato il Black Friday già si pensa al Natale

Claudio Bianchini

Passato il Black Friday già si pensa al Natale

Bilancio con poche luci e molte ombre per il lungo week end di sconti | Novità sotto l'albero, si pensa alla pista di ghiaccio
Mer, 30/11/2016 - 18:35

Condividi su:


Com’è andato il Black Friday al ‘centro del mondo’? A dirla tutta, il bilancio è positivo, ma comunque non pienamente soddisfacente. Quest’anno per la prima volta le attività del centro storico hanno aderito massicciamente, sia i negozi privati che quelli legati a grandi catene e franchising, e questo ovviamente ha permesso al settore del commercio di segnare un segno più ma chi si aspettava il boom è rimasto certamente deluso. Due i fattori principali: la concorrenza dei centri commerciali che hanno saputo organizzare e promuovere meglio l’evento, ed il calo di presenze entro le mura. “Il fatto è che ormai la clientela è abituata a sconti, promozioni ed offerte speciali, che via via si protraggono nel corso dell’anno – fa notare Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti territoriale – inoltre i saldi sono pronti a partire subito dopo le festività e chi ha speso in questi giorni ha approfittato per qualche pensierino natalizio o poco più. L’altro fattore riguarda l’immotivato timore che alcuni ancora hanno nel frequentare il centro storico considerando l’effetto terremoto – rileva la Mariani – un atteggiamento che ci auguriamo possa rientrare non appena superata la crisi sismica, anche perché non c’è assolutamente nessun problema o pericolo”. Alcuni commercianti stanno pensando di organizzarsi in tempo per il prossimo anno e stilare un programma con iniziative ad hoc per un vero e proprio ‘black week end’ dal venerdì alla domenica. E intanto si lavora già all’imminente periodo natalizio. “Quest’anno abbiamo scelto di tornare alla tradizione ed alle radici cristiane del Natale – anticipa la presidente di Confesercenti – le luminarie saranno accese il giorno della festa dell’Immacolata Concezione l’otto dicembre e già da domenica prossima saranno in giro per le vie del centro, Giuseppe e Maria con tanto di asinello. In ogni modo tutti i dettagli e le novità saranno illustrati a breve”. Tornerà l’albero gigante in Largo Carducci, alto circa venti metri. Asso nella manica potrebbe invece essere l’installazione di una pista del ghiaccio in piazza Matteotti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!