Pasqua ad Assisi con tanti appuntamenti religiosi e trasporti potenziati - Tuttoggi.info

Pasqua ad Assisi con tanti appuntamenti religiosi e trasporti potenziati

Redazione

Pasqua ad Assisi con tanti appuntamenti religiosi e trasporti potenziati

Lun, 14/04/2025 - 14:35

Condividi su:


 “Noi siamo cristiani nella misura in cui questa Settimana ci dice qualcosa di vero, di profondo, di trasformante e dunque nella misura in cui il mistero della Pasqua di Gesù diventa anche la nostra vita”. Lo ha detto il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino durante l’omelia della santa messa celebrata la mattina della Domenica delle Palme nella cattedrale di San Rufino ad Assisi.

Prima della celebrazione eucaristica il vescovo ha benedetto i ramoscelli di ulivo dal sagrato della chiesa di Santa Maria sopra Minerva alla presenza di tanti cittadini, membri delle confraternite e turisti. I fedeli hanno poi raggiunto in processione la cattedrale di San Rufino dove si svolgeranno i riti della Settimana Santa. “Questa grande settimana dell’anno liturgico – ha aggiunto il vescovo – deve servire a noi per fare lo stesso cammino. Dobbiamo prendere coscienza del nostro peccato che abita il nostro cuore e anche le nostre relazioni. Dobbiamo diventare uomini e donne davvero risorti a vita nuova che fanno del Vangelo la loro vita, il loro programma e il loro ideale”.

Gli appuntamenti continuano il 16 aprile, mercoledì Santo alle ore 16 a San Rufino dove verrà celebrata la santa messa crismale, con la benedizione degli oli santi. Il 17 aprile, Giovedì Santo, alle ore 17,30, monsignor Sorrentino presiederà in cattedrale la santa messa “Nella Cena del Signore”; la lavanda dei piedi, seguirà la reposizione del Santissimo Sacramento e il rito della Scavigliazione. Il 18 aprile, Venerdì Santo alle ore 6,45 ci sarà l’Ufficio di letture e a seguire la processione mattutina del Cristo Morto. Alle ore 17 la celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal vescovo con la liturgia della Parola, adorazione della croce e comunione all’assemblea. Alle ore 20,30 la processione del Cristo Morto, animata dalle Confraternite alla luce delle fiaccole per i vicoli del centro storico. Sabato 19 veglia di Pasqua alle ore 22, presieduta dal vicario generale, don Giovanni Zampa. Il giorno di Pasqua il vescovo celebrerà la santa messa alle ore 11.15 nella concattedrale di Santa Maria Assunta a Nocera Umbra e alle ore 18 nella cattedrale di San Rufino.

Con l’intento di assecondare l’esigenza di pellegrini e turisti di raggiungere le mete giubilari in Umbria e con lo sguardo rivolto all’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, la Regione Umbria ha avviato un confronto con Trenitalia, Rfi e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane): la comunicazione arriva dall’assessore ai Trasporti, Francesco De Rebotti, sottolineando che “l’Umbria, con il suo inestimabile patrimonio di spiritualità, bellezza e propensione alla pace tra i popoli partecipa convintamente al complesso degli eventi giubilari. È nostro compito – afferma – quello di sostenere e facilitare le esigenze di coloro che intenderanno venire presso le nostre terre per vivere un’esperienza religiosa e di riflessione, quanto mai opportuna in tempi complessi, che rendono ancora più prezioso un atteggiamento di apertura e di condivisione”.

All’inizio di maggio sarà presentato il potenziamento complessivo dei servizi di trasporto pubblico, ma già in occasione della Santa Pasqua saranno comunque attivati alcuni servizi aggiuntivi.

In particolare dal 17 aprile, da lunedì al sabato, sarà disponibile un collegamento ferroviario “diretto” dal centro della Capitale ad Assisi, con Partenza da Roma Termini alle 6:52 e arrivo nella città di San Francesco alle 9:05.

In più si è inteso facilitare il raggiungimento dei luoghi di culto a partire dalle principali Stazioni ferroviarie: dal 17 aprile il servizio di Busitalia (Gruppo FS), ASSISI LINK, verrà potenziato con un incremento della frequenza dei collegamenti tra la Stazione FS Assisi-Santa Maria degli Angeli e il Centro Storico: ogni 20 minuti i giorni feriali dal lunedì al venerdì e ogni 15 il sabato e festivi. Busitalia, grazie all’Orvieto Link potenzierà il servizio urbano (linea A) per completare il raggiungimento del Duomo dalla Stazione Ferroviaria e dalla funicolare, con la combinazione treno+funicolare+bus.

Sono previsti, inoltre, servizi straordinari di navette dedicate, sia dalle stazioni ferroviarie umbre sia dai parcheggi di interscambio in occasione di importanti eventi religiosi come ad esempio la canonizzazione di Carlo Acutis e altre giornate di grande afflusso di pellegrini e turisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!