PARTE IL PROGETTO “OPEN SOURCE” PER 40 DOCENTI A FOLIGNO - Tuttoggi.info

PARTE IL PROGETTO “OPEN SOURCE” PER 40 DOCENTI A FOLIGNO

Redazione

PARTE IL PROGETTO “OPEN SOURCE” PER 40 DOCENTI A FOLIGNO

Mer, 16/01/2008 - 12:13

Condividi su:


L’istituto di istruzione superiore Orfini di Foligno è il soggetto principale, promotore ed ideatore, del progetto “Open source” che punta all’utilizzo consapevole degli strumenti informatici utili, tra l’altro, a forme di sperimentazione per i diversamente abili, a favore dello svantaggio socio-culturale. Le lezioni per i due gruppi di docenti delle scuole del territorio, nel totale 40 insegnanti, inizieranno domani mattina e giovedì 17. In informatica “open source” (termine inglese che significa sorgente aperta) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il “codice sorgente” è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale fosse in grado di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. L’assessore comunale all’istruzione, Salvatore Stella ha sottolineato “l’importanza dell’avvio di questo corso” evidenziando inoltre “l’impegno e la vivacità degli istituti scolastici folignati”. Gli altri soggetti coinvolti nel progetto sono l’Associazione Coat Onlus, l’associazione centro studi ‘Città di Foligno’, il laboratorio scienze sperimentali di Foligno, l’assessorato all’istruzione e alla formazione del Comune di Foligno, l’istituto omnicomprensivo di Nocera Umbra, la scuola secondaria “Gentile da Foligno”, la scuola secondaria “Piermarini”, le direzioni didattiche del primo e terzo circolo di Foligno, l’istituto comprensivo “Alunno” di Belfiore”, l’istituto comprensivo “Galilei” di Sant’Eraclio di Foligno, Cnos Fap di Foligno. L’iniziativa ha ottenuto un finanziamento dal fondo sociale europeo di 37mila euro, attraverso l’assessorato regionale all’istruzione, guidato da Maria Prodi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!